Eventi

TeatroterapiaIl Servizio Seriana 2000 Società Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. di Cesenatico, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASST di Pavia e con il patrocinio di ASST Pavia, organizza due spettacoli teatrali a conclusione del percorso di teatroterapia che si terranno nei prossimi giorni presso il Teatro Comunale di Rivanazzano Terme (ingresso gratuito).
Venerdì 8 giugno, alle ore 16.30, “(S)concerto: ce n’è della musica buona qui dentro” e lunedì 11 giugno, alle ore 16.30, “Il presente ritrovato”: sono i titoli dei due spettacoli preparati a conclusione del percorso di teatroterapia. Link alle locandine dei due spettacoli: 8 giugno e 11 giugno (continua a leggere).

Data evento:
Venerdì, 8 Giugno, 2018

Dott.ssa Laura LanzaVenerdì 8 giugno, presso l’ Aula Magna dell’Ospedale Civile di Vigevano, si terrà il corso di formazione residenziale “Idoneità degli accertamenti in otorinolaringoiatria”. Nell’ambito di principi, procedure e strumenti per il governo clinico delle attività sanitarie, l’evento tratterà della condivisione di percorsi adeguati comuni evitando accertamenti inutili e costosi, focalizzandosi sulla vertigine.
Responsabile scientifico e relatore è la Dott.ssa Laura Lanza, Direttore U.O.C. Otorinolaringoiatria di Voghera e Vigevano. Il corso, della durata di sei ore, è aperto a medici, infermieri e fisioterapisti dell’ASST Pavia per un totale di 30 partecipanti e assegna n.6 crediti ECM/CPD (continua a leggere). Link al programma.

Data evento:
Venerdì, 8 Giugno, 2018

I danni da fumoL'ASST di Pavia e il Comune di Bastida Pancarana organizzano, giovedì 7 Giugno 2018 alle ore 21:00 presso la sede della Pro Loco a Bastida Pancarana, l'incontro sul tema: “I DANNI PROVOCATI DAL FUMO”, una serata dedicata ad un argomento di rilievo per la salute ed un'occasione per ricordare che il tabagismo causa gravi malattie ed è apportatore di disturbi di varia natura.
Dopo il saluto del Sindaco, Dott.ssa Renata Martinotti e  l'intervento del Dott. Michele Brait, Direttore Generale di ASST Pavia, seguiranno le relazioni del Dott. Paolo Mazzocchi, Pneumologo dell'U.O.C. Medicina Interna dell'Ospedale di Varzi, sul tema: “Fumo e respiro” e del Dott. Vittorio Perfetti, Direttore dell'U.O.C. di Medicina Interna dell'Ospedale di Varzi, che tratterà di “Fumo e tumori” (continua a leggere). Link alla locandina.

Data evento:
Giovedì, 7 Giugno, 2018

Le Parole RitrovateL’Aula Scarpa dell’Università degli Studi di Pavia ospita giovedì 7 giugno il convegno Le Parole Ritrovate e “Sapere Esperienziale” a confronto, sostenuto da Movimento Le Parole Ritrovate di Trento, Rete Utenti Lombardia, U.R.A.S.A.M., Associazione PRO-ESP Lombardia e Ufficio Utenti Lombardia. L’evento gode del patrocinio di ASST Pavia, dell’appoggio dell’Unità Operativa di Psichiatria 57/58 ed è una delle tappe del Giro d’Italia 2018 del movimento Le Parole Ritrovate, nato nel 2008 per riunire utenti, familiari, operatori, amministratori e cittadini nel maggior numero di località possibili di tutte le regioni italiane (continua a leggere). Link alla locandina dell’evento.

Data evento:
Giovedì, 7 Giugno, 2018

Si terrà a Pavia, dall’11 al 16 giugno presso l’Istituto Magistrale Statale Adelaide Cairoli, il corso “Sensibilizzazione all’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi (Metodo Hudolin)" organizzato da ACAT (Associazione dei Club Alcologici Territoriali) Pavia in collaborazione con ACAT Oltrepo e ACAT Vigevano, con il patrocinio di ASST Pavia.
I problemi connessi all’uso di alcol sono rilevanti e la loro complessità impone l’attivazione di percorsi di sensibilizzazione e coinvolgimento della comunità locale, facilitando la collaborazione tra le risorse in essa esistenti. Il corso è strutturato con lezioni frontali, lavoro di gruppo con conduttori ed autogestiti, tavole rotonde, discussioni interattive in comunità, simulata di scuole alcologiche territoriali, interazione tramite il movimento. Sono previsti inoltre due incontri con club alcologici territoriali locali. (Leggi tutto). Link alla locandina.

Data evento:
Lunedì, 11 Giugno, 2018

Pavia ospita l’8 e 9 giugno  la prima edizione italiana della European Resuscitation Academy, evento di caratura europea che nasce con l’obiettivo di esportare nei vari Paesi l’eccellenza nella gestione dell’arresto cardiaco. E’ organizzato dalla Articolazione Aziendale Territoriale 118 Pavia e Pavia nel Cuore ONLUS, in collaborazione con la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo e con il patrocinio di ASST Pavia, dell’Università degli Studi di Pavia e dell’Azienda Regionale Emergenza Urgenza della Lombardia (continua a leggere).
Il programma dell’evento è disponibile sul sito (Link)

Data evento:
Venerdì, 8 Giugno, 2018

Venerdì 1 giugno presso il Collegio Ghislieri a Pavia si terrà un corso promosso dalla Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, con il patrocinio della ASST Pavia: "L’emorragia acuta nelle sindromi emofiliche: approccio diagnostico–terapeutico in emergenza". Tra i relatori sarà presente anche il dott. Livio Carnevale, Direttore del Dipartimento di Emergenza ed Area Critica dell’ASST Pavia.
Lo scopo del corso è quello di affrontare le problematiche formative e organizzative per garantire ai soggetti affetti da sindromi emofiliche una corretta e tempestiva assistenza in emergenza, dal territorio alla struttura ospedaliera.
Il corso riconosce 8 crediti ECM per le professioni di: Medico Chirurgo (Allergologia ed Immunologia Clinica, Ematologia, Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Medicina Fisica e Riabilitazione, Medicina Interna, Pediatria, Ortopedia e Traumatologia, Farmacologia e Tossicologia Clinica, Medicina Trasfusionale, Pediatria di Libera Scelta, Patologia Clinica, Neurologia) - Farmacista – Biologo – Tecnico Sanitario Di Laboratorio Biomedico – Psicologo – Infermiere – Infermiere Pediatrico - Fisioterapista (leggi tutto).
Link al pieghevole con il programma del corso e la scheda di iscrizione.

Data evento:
Venerdì, 1 Giugno, 2018

Promozione della salute: buone pratiche del sistema sociosanitario lombardo” è il titolo del convegno promosso da FIASO (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere) con il patrocinio di Regione Lombardia. Si terrà sabato 26 maggio a Pavia presso l’Aula Golgi della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo in viale Golgi 19 e prevede tra i relatori la presenza di Francesco Ripa di Meana (Presidente FIASO), Alberto Zoli (Coordinatore FIASO Regione Lombardia), Nunzio del Sorbo (Direttore Generale Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo) e dirigenti di ASST e ATS lombarde, tra cui il Direttore Generale di ASST Pavia, Michele Brait.
Sarà presente l'Assessore regionale al Welfare Giulio Gallera.
Il Direttore Generale di ASST Pavia, Dott. Michele Brait, presenterà l'iniziativa attuata dall'Azienda relativa al Progetto «METRO Minuto» di mobilità sostenibile. Tale Progetto è al centro del Protocollo d’intesa firmato da ASST di Pavia, Comune di Voghera, Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Pavia, Team di #Sport4Therapy e Lions Club Castello Visconteo.  La promozione dell'attività fisica come forma di benessere, valido ad ogni età, con ricadute positive in contrasto all’inquinamento ambientale. Il Progetto “Metro Minuto” è finalizzato anche al miglioramento della qualità della vita ed al benessere dei cittadini, proponendo agli stessi percorsi alternativi ed incentivando l'attività fisica, con sicuri e importanti effetti positivi sulle condizioni di salute e benessere delle persone e notevole riduzione degli impatti negativi derivanti dall'utilizzo della mobilità privata. La prevenzione delle malattie, la tutela della salute, nonché la promozione di stili di vita salutari, rilevano come finalità strategiche della Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia, al pari della programmazione dei servizi sanitari e sociosanitari e del governo della loro erogazione. Con tale finalità, l'ASST di Pavia, ha inteso fornire la propria fattiva collaborazione  all'attuazione del Progetto “Metro Minuto”.
La partecipazione al convegno è gratuita e richiede l’iscrizione online al link
Link al programma

Data evento:
Sabato, 26 Maggio, 2018

Il Centro di aiuto alla vita organizza un convegno a Vigevano che si terrà il 26 maggio 2018Vigevano, Auditorium San Dionigi, Sabato 26 maggio 2018 | "Conseguenze fisiche e psichiche dell'aborto. Consenso informato" Un tema di grande attualità in un contesto sociale in cui si ravvisano preoccupanti segni di una deriva eugenetica che porta ad un vero e proprio genocidio preconcezionale e prenatale. Una cultura dello scarto alimentata da una situazione di ignoranza cui non viene posto rimedio. Si continua, infatti, a non parlare delle conseguenze fisiche e psichiche cui può andare incontro una donna che sceglie l’interruzione volontaria di gravidanza, ed è questo l'aspetto che verrà dibattuto nel corso dei lavori. La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione online, entro il 20 Maggio, al sito: www.bquadro-congressi.it, oppure inviando o telefonando al 3347672023 in orario d'ufficio, email: cavospedalivigevanomortara [at] gmail.comLocandina

Data evento:
Sabato, 26 Maggio, 2018

AINS Onlus - Associazione Italiana Nursing Sociale, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale di ASST Pavia e con Casa del Giovane, Fondazione Giuseppe Costantino e Casa Villa Maura, organizza “La Legge 180 quarant’anni dopo: tutti fuori … nessuno escluso”, evento aperto alla cittadinanza per ricordare la legge 180 a distanza di 40 anni dalla sua emanazione. Il 13 maggio 1978 la legge 180, più conosciuta come “Legge Basaglia” dal nome del suo promotore, sancì la chiusura progressiva dei manicomi, luoghi non di cura della malattia mentale ma posti in cui si consumarono spesso violenze alle persone e alla loro dignità, creando le premesse per una profonda riforma della psichiatria. Domenica 20 maggio 2018 a Pavia, in piazza della Vittoria presso Palazzo del Broletto, si terrà una giornata celebrativa del quarantennale della legge alla presenza tra gli altri del Direttore Generale ASST dott. Michele Brait e del Direttore Socio Sanitario di ASST dott. Armando Gozzini. Link al programma | Brochure

Data evento:
Domenica, 20 Maggio, 2018

Pagine