In primo piano

Per richiedere certificati vaccinaliVACCINAZIONI OBBLIGATORIE | Di seguito sono fornite le indicazioni in merito alla modalità di richiesta dei certificati vaccinali. Al seguente link sono consultabili le modalità per richiedere i certificati vaccinali

Si ricorda che è comunque attiva per il genitore la possibilità di scaricare direttamente dal Fascicolo Sanitario Elettronico dei propri figli l’elenco delle vaccinazioni eseguite. Il documento prodotto è valido ai fini dell’attestazione del rispetto dell’obbligo vaccinale. Link modalità per scaricare l’elenco delle vaccinazioni eseguite dal FSE Fascicolo Sanitario Elettronico

Inaugurazione nuovo punto prelievi a LungavillaIl Direttore Generale dell'ASST di Pavia, Dott. Michele Brait, nell'ottica della realizzazione di un sempre più ampio e proficuo percorso di integrazione delle attività sanitarie e socio-sanitarie a favore delle persone fragili, ha accolto la richiesta del Sindaco di Lungavilla, Dott. Andrea Daprati, di avviare un'attività di prelievo ematico e raccolta di campioni biologici presso il Poliambulatorio Comunale. Il Comune di Lungavilla ha messo a disposizione, gratuitamente,  locali idonei e personale adeguatamente formato, sia medico, che infermieristico per lo svolgimento dell'attività di prelievo, nonché, il servizio di trasporto del materiale biologico attraverso l'Associazione di volontariato AUSER. L'iniziativa è stata attivata, da parte dell'ASST di Pavia, attraverso il Servizio di Medicina di Laboratorio (SmeL) dell'Ospedale di Voghera, per l'esecuzione di prestazioni di analisi. L'attività di prelievo si svolgerà un giorno alla settimana: il mercoledì dalle ore 7:30 alle ore 9:30, presso il Centro Prelievi sito in Via Martiri della Libertà, 2 a Lungavilla.

Il cantiere del nuovo CUP dell'Ospedale di VogheraA Voghera ci sono tre importanti cantieri aperti che andranno a chiudersi nel corso del 2018: quello del nuovo CUP, ovvero il Centro Unico di Prenotazione che sarà ultimato prima dell’estate, a seguire sarà completata la nuova sede del Servizio di Emodinamica, afferente all'UOC di Cardiologia e successivamente, entro l'anno in corso, nell'ambito del DEA (Dipartimento di Emergenza, Urgenza e Accettazione), il nuovo Pronto Soccorso di Voghera che costerà circa un milione e mezzo di euro, sorgerà al pian terreno del padiglione già realizzato e occuperà una superficie di circa mille metri quadri. Nella nuova Emodinamica verranno effettuati tutti gli interventi diagnostici e terapeutici micro invasivi inerenti le patologie cardiovascolari ed il nuovo Centro Prenotazioni accoglierà il front office dell’ospedale ed il Centro Servizi. Grande attesa per questo importante rinnovamento che nel suo insieme darà all'ospedale cittadino una nuova veste. (segue)

Immagine del nuovo percorso di cura per i pazienti fragili e croniciLa Riforma del Servizio Socio Sanitario Regionale del territorio lombardo entra nel vivo con il concreto avvio del percorso di cura per il paziente cronico. A partire da lunedì 15 gennaio '18, nelle case di oltre 3 milioni di pazienti cronici lombardi arriverà una lettera informativa di questa nuova opportunità di cura che Regione Lombardia ha predisposto per migliorare la qualità della loro vita. Nel nuovo modello un medico gestore organizza tutti i servizi sanitari e sociosanitari per rispondere ai bisogni del singolo paziente, programmando prestazioni ed interventi di cura specifici, prescrivendo le cure farmacologiche più appropriate, alleggerendo così il paziente dalla responsabilità di prenotare visite ed esami. I pazienti cronici che lo desiderano, potranno aderire e godere di tutti questi benefici.

Ingresso degli animali d'affezione in ASST PaviaApprovato con Delibera n. 853 del 22.12.'17 il Regolamento aziendale per l'accesso di animali domestici alle aree di degenza e/o alle aree attrezzate comuni dell'ASST di Pavia. Regione Lombardia, con Regolamento regionale del 13 aprile 2017 ha individuato i criteri per l'accesso di animali d'affezione alle strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private accreditate, fornendo una risposta alle richieste di numerosi pazienti. L'Assessore al Welfare, Avv.to Gallera nella conferenza stampa ha affermato: "Siamo convinti che consentire ai pazienti di ricevere le visite del proprio animale d'affezione abbia un valore terapeutico straordinario e ringrazio l'associazione 'Amo gli animali onlus' per la realizzazione di questo spot che sensibilizzerà anche altre Regioni a seguire l'esempio della Lombardia". Link allo spot La compagnia del cucciolo, la cura più bella Link al backstage dello spot.

Pavia Salute | la Rubrica televisiva in collaborazione con TelePavia. A partire dal 14 dicembre, è iniziata una serie di appuntamenti televisivi dedicati al mondo della sanità di ASST Pavia. All'interno del Telegiornale Pavia News (Canale 89 e 691 del Digitale Terrestre), per diversi mesi, tutti i giovedì, andrà in onda uno spazio di servizio pubblico sul tema della sanità per dare informazioni ai cittadini sulle attività dei presidi ospedalieri territoriali, Ospedali di Voghera, Vigevano, Mortara, Broni-Stradella, Mede, Varzi e Casorate Primo, come pure dei vari servizi ambulatoriali offerti dalle varie strutture, ad esempio Ser.D, CPS, Consultori etc. Qui di seguito i link per rivedere le puntate del mese di dicembre '17: Pavia Salute 14.12.2017 | Pavia Salute 21.12.2017 | Pavia Salute 28.12.2017 e del mese di gennaio '18: Pavia Salute 04.01.2018 | Pavia Salute 11.01.2018 | Pavia Salute 18.01.2018.

Progetto Tempo di Quartieri Sala Consiliare Comune di Pavia, 14.12.'17 | Stipulato l'accordo tra Asst, Comune, Inps ed altri enti per aiutare il cittadino ad usufruire dei servizi dei vari enti, anche presso sedi decentrate. A seguito dell'emanazione del bando relativo al sostegno di interventi di attuazione del Piano dei Tempi e degli Orari della città, il Comune di Pavia ha presentato a Regione Lombardia il progetto #TempodiQuartieri. La prima fase del progetto prevede l'organizzazione di corsi di alfabetizzazione informatica mentre nella seconda fase verranno istituite delle postazioni attraverso le quali i cittadini potranno usufruire dei molti servizi messi a disposizione dai vari enti. Presenti alla stipula dell'accordo, il Dott. Michele Brait, ed il Dott. Paolo Puorro, rispettivamente Direttore Generale e Direttore Amministrativo della Asst di Pavia, la Dott.ssa Laura Canale (Pari opportunità Comune di Pavia) ed il Dott. Fabio Castagna (Quartieri).

Inaugurazione nuovi Ambulatori Urologia Ospedale di Voghera10.11.2017 Ospedale civile di Voghera | Inaugurazione nuovi Ambulatori di Urologia. Alla presenza del Direttore Generale, Dott. Michele Brait, del Primario, Dott. Mario Mensi, del Direttore Medico di Presidio, Dott.ssa Luigina Zambianchi, si è svolta l'inaugurazione del nuovo settore che ospita gli ambulatori specialistici dell'Unità Operativa Complessa di Urologia dell'Ospedale di Voghera. Il trasferimento degli ambulatori, precedentemente ubicati all'interno dal reparto di degenza, permette l'ottimizzazione dell'attività specialistica ambulatoriale. La nuova dislocazione, al 2° piano della stessa struttura, offre ai pazienti nuovi locali spaziosi e confortevoli in ambienti completamente ristrutturati e rinnovati. Link al comunicato

Campagna Antinfluenzale 2018-2018A partire dal 6 novembre prende avvio la Campagna di Vaccinazione Antinfluenzale presso gli studi dei Medici di Medicina Generale che aderiscono all'iniziativa e dal 13 novembre presso gli ambulatori della ASST di Pavia. Inoltre il vaccino sarà reso disponibile alle strutture sanitarie, alle RSA e ad altre strutture socio-sanitarie. Link alla pagina di approfondimento

Link sedi e orari centri vaccinali ASST Pavia

Protocollo d'intesa Minori e Famiglia in collaborazione con ASST Pavia Diocesi di Vigevano e Comune di VigevanoLa Asst di Pavia ha siglato con la Diocesi di Vigevano ed il Comune di Vigevano, il Protocollo di intesa per lo sviluppo di azioni di prevenzione, tutela e presa in carico, rivolte alla complessità dei bisogni dei minori e delle loro famiglie. 
L'Asst di Pavia, avrà il compito di espletare il mandato di prescrizione clinica, assistenziale e terapeutica, mediante i consultori familiari e i servizi di neuropsichiatria territoriale. Il Comune di Vigevano si occuperà della parte sociale, con assistenza domiciliare educativa/assistenziale e la Diocesi di Vigevano, con il Centro di consulenza familiare, seguirà le situazioni di disagio sociale in seno alla famiglia.
Link al comunicato

Pagine