News dall'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale

Importante riconoscimento per l’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Civile di Voghera: un interessante lavoro scientifico redatto dal dott. Paolo Albrizio (nella foto), appartenente all’equipe diretta dal dott. Fabio Milanesi, è stato accettato al più importante congresso europeo in campo nefrologico, organizzato annualmente dall’European Renal Association e dall’European Dialysis and Transplant Association. Nel corso dell'evento, alla platea composta da migliaia di specialisti provenienti da tutto il mondo, il dott. Albrizio ha esposto e presentato il proprio lavoro dal titolo: “A comparison of the most used new medium cut-off membranes in removal of middle molecules” (leggi di più).

Si informano i gentili utenti che alcuni sportelli dell'ASST di Pavia osservano l'orario estivo di apertura al pubblico. Qui di seguito le variazioni ad oggi predisposte (Leggi tutto).

In occasione della Giornata Internazionale contro l'abuso e il traffico illecito di droga, celebrata il 26 giugno 2019, l'ASST di Pavia ricorda alla popolazione che dispone di una rete per il trattamento delle dipendenze patologiche e comportamentali sul territorio e nelle carceri.
I Ser.T aziendali insieme ai CPS  aziendali, alle  Comunità Terapeutiche  e ai gruppi di mutuo aiuto, offrono alle  persone con problemi di uso o abuso di sostanze e alle loro famiglie, interventi che si articolano in accoglienza, valutazione multidisciplinare e definizione di un progetto terapeutico personalizzato condiviso con l’interessato. Le U.O.S. Ser.T Assistenza ai Detenuti per Patologie da Dipendenza offrono cura e riabilitazione ai soggetti con problemi di abuso/dipendenza da sostanze chimiche e non, lecite e illecite, in regime di detenzione, garantendo un costante collegamento con l’autorità giudiziaria e penitenziaria (continua a leggere).

L’ASST di Pavia ha avviato un Ambulatorio di Chirurgia Vascolare presso l’Ospedale Civile di Voghera che va ad aggiungersi a quello già presente a Vigevano.
Le prime visite ed i successivi controlli vengono effettuati dai Medici Specialisti della U.O.S.D. di Chirurgia Generale ad Indirizzo Vascolare, il cui Responsabile è il dott. Giovanni Ambrosino (foto). Tra i Medici impegnati nel nuovo Ambulatorio figura il dott. Claudio Rossella.
Gli utenti possono accedere, nella fascia oraria dalle 14:30 alle 16:30:
- il secondo e il quarto lunedì del mese
- il primo e il terzo giovedì del mese

Le visite specialistiche sono finalizzate alla valutazione delle patologie artero-venose e linfatiche di tutti i distretti e delle complicanze correlate (edemi, lesioni ulcerose degli arti, ecc.), cui fa seguito la programmazione di accertamenti e cure di tipo medico o chirurgico (trattamenti open, accertamenti e procedure terapeutiche endovascolari) (leggi tutto)

A seguito della sperimentazione avvenuta all'INPS di Vigevano, relativa all’accesso agli sportelli previa prenotazione, con la possibilità di scegliere il giorno e l’ora di accesso allo sportello, il sistema PrenotaINPS si sta diffondendo gradualmente su tutto il territorio nazionale: per tale motivo, l’Istituto ha deciso di mettere a disposizione dell’utenza ulteriori possibilità di prenotazione, che si aggiungono a quelle attualmente in uso. Infatti, oltre alla possibilità di inviare una mail all’indirizzo prenotazioni.vigevano [at] inps.it, si potrà prenotare con le seguenti ulteriori modalità: - telefonando al Contact Center Nazionale, da fisso al numero verde 803.164 e da mobile al n. 06.164.164;  - con lo smartphone tramite la APP INPS Mobile (Servizio Sportelli di Sede); - se in possesso di PIN, sul sito dell’INPS al servizio “Sportelli di Sede”. (link https://www.inps.it/NuovoportaleINPS/default.aspx?itemdir=52562&lang=IT).

L’Associazione Italiana Donne Medico, con il patrocinio di ASST Pavia, Comune di Vigevano, Club Lomellina Soroptimist International e Fondazione Le Vele, organizza un incontro pubblico con la popolazione sul tema della medicina di genere, con particolare riferimento a cuore e dolore postchirurgico. L’evento si tiene mercoledì 5 giugno, ore 21:00, presso la Sala Consigliare del Comune di Vigevano. Saranno presenti il dott. Enrico Pusineri e la dott.ssa Laura Lanza, Direttori rispettivamente dell’U.O.C. Cardiologia e Unità Coronarica e dell’U.O.C. Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Civile di Vigevano, che tratteranno l’argomento e risponderanno alle domane del pubblico. La medicina di genere indaga sulle relazioni tra l'appartenenza al genere sessuale e l'efficacia delle terapie nel trattamento di determinate patologie, includendo numerose peculiarità che derivano sia dalla differente anatomia e fisiologia di uomini e donne sia dai fattori relativi ad ambiente, società, educazione, cultura e psicologia (leggi di più).

Sabato 25 maggio 2019, alle ore 8:00, presso la Sala del Camino del Palazzo del Broletto (Piazza della Vittoria a Pavia), è in programma il convegno “Vivere quando non si può guarire: la sfida delle cure palliative”, organizzato dalla OPI (Ordine delle Professioni Infermieristiche) di Pavia in collaborazione con Ateneo Studenti e con il patrocinio dell’ASST di Pavia. Nel pomeriggio, alle ore 15:30, verrà inaugurata la mostra parallela “Veglieremo con te!” Cuore e scienza in Cicely Saunders, presso lo Spazio Sapere in Piazza della Vittoria (Pavia), aperta gino al 2 giugno 2019. L’evento è uno spunto di riflessione sull’attualità e l’importanza delle Cure Palliative quale riferimento per le persone affette da malattie cronico degenerative partendo dall’esperienza della Dott.ssa Cicely Saunders, fondatrice dell’Hospice moderno (più info).

Il Consultorio Familiare di Vigevano promuove un ciclo di incontri rivolto alla popolazione femminile sul tema della menopausa, vista come “un punto di partenza per il rinnovo”. L’iniziativa, gratuita, è promossa dall’Unità Operativa Semplice Prevenzione Socio-Sanitaria Territoriale, sussidiarietà e Sostegno alla Famiglia dell’ASST di Pavia. Al termine di questo percorso verrà avviato un gruppo di auto mutuo aiuto aperto alle donne in menopausa per un confronto sulle risorse, sulle eventuali preoccupazioni legate a questa fase della vita e sulle possibili proposte da fare per migliorare dal punto di vista sanitario, sociale e relazionale. Gli incontri si terranno a Vigevano nella sede ASST in viale Montegrappa: mercoledì 22 maggio (con la Psicologa Rossella Zambelli), mercoledì 29 maggio, (con la Ginecologa Valeria Martinelli e mercoledì 5 giugno (con l’Assistente Sociale Antonella Albrigoni) (più info).

Screening tiroideoLunedì 27.05.'19  Ospedale Civile di Voghera
Presso l'Ambulatorio di Endocrinologia, afferente al reparto di Medicina Interna dell'Ospedale civile di Voghera, diretto dal Dott. Luigi Magnani, in occasione della "Giornata Mondiale della Tiroide 2019", verranno effettuate delle visite gratuite a cura dei Dirigenti Medici Antonio Salomoni e Morena Ghelfi, dalle ore 14:20 alle ore 16:00.
E' necessario effettuare la prenotazione al nr. 0383 695692, dalle ore 9:00 alle ore 15:00 dal 17 al 22.05.19.
 

A seguito della sperimentazione avvenuta all'INPS di Vigevano, relativa all’accesso agli sportelli previa prenotazione, con la possibilità di scegliere il giorno e l’ora di accesso allo sportello, il sistema PrenotaINPS si sta diffondendo gradualmente su tutto il territorio nazionale: per tale motivo, l’Istituto ha deciso di mettere a disposizione dell’utenza ulteriori possibilità di prenotazione, che si aggiungono a quelle attualmente in uso. Infatti, oltre alla possibilità di inviare una mail all’indirizzo prenotazioni.vigevano [at] inps.it, si potrà prenotare con le seguenti ulteriori modalità: - telefonando al Contact Center Nazionale, da fisso al numero verde 803.164 e da mobile al n. 06.164.164;  - con lo smartphone tramite la APP INPS Mobile (Servizio Sportelli di Sede); - se in possesso di PIN, sul sito dell’INPS al servizio “Sportelli di Sede”
(link https://www.inps.it/NuovoportaleINPS/default.aspx?itemdir=52562&lang=IT).

Pagine