News dall'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale

Progetto Bull and Peer contro bullismo e cyberbullismoProgetto BULL & PEER - Fare insieme la differenza - Conferenza Stampa di presentazione Giovedì 21 marzo 2019 ore 12.00 presso l'Aula Tobia dell'Istituto A.Cairoli  - Sede Centrale Corso Mazzini Pavia
L'obiettivo del progetto è quello di potenziare le risorse e l’autonomia dei ragazzi attraverso un processo di progressiva responsabilizzazione dei ruoli di aiuto e di supporto tra pari. Prevede, attraverso un approccio progettuale multicomponente che coinvolge gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado sul territorio provinciale di Pavia, che i ragazzi stessi, gli insegnanti e i genitori siano coinvolti nel processo di presa di coscienza e consapevolezza del fenomeno e dei rischi ad esso collegati, così da favorire a scuola e nei momenti di socialità, un clima di convivenza e rispetto reciproco. Leggi tutto

Iniziative Asst Pavia per la giornata mondiale del rene 2019L'Asst di Pavia, per il tramite dei Direttori, Dott. Fabio Milanesi per l'Oltrepo' Dott.ssa Antonietta Gazo per la Lomellina, aderisce alla Campagna di sensibilizzazione per l'adeguata informazione sul tema della malattia renale cronica.  Nel mondo i nefropatici sono in costante aumento ed in Italia si stima che in media una persona su dieci soffra di disturbi renali. I reni svolgono per l'organismo importanti funzioni la cui alterazione, se non riconosciuta tempestivamente può condurre, talora nel breve termine, anche alla dialisi. La diagnosi precoce svolge un ruolo fondamentale: può essere sufficiente misurare con regolarità la pressione arteriosa, un banale esame delle urine ed il dosaggio della creatinina nel sangue per riconoscere la presenza della malattia renale. Queste le iniziative organizzate dagli Ospedali di Vigevano e Voghera.
LEGGI TUTTO

Si informano i gentili utenti che per alcuni sportelli dell'ASST di Pavia sono previsti cambiamenti provvisori di apertura, così come segue:

Ufficio Scelta/Revoca presso il Presidio Socio Sanitario Territoriale PreSST di Broni (Ospedale "Arnaboldi", via Emilia 351): a partire dal 28 febbraio '19 effettua aperture aggiuntive nei pomeriggi del giovedì. Gli orari saranno pertanto i seguenti: lunedì 8.00-12.30 | martedì 8.00-12.30 e 13.30-15.30 | giovedì 8.00-12.30 e 13.30-15.30
Sportello Amministrativo Radiologia Ospedale Civile di Voghera: da lunedì 4 a venerdì 8 marzo '19, lo sportello sarà aperto sono al mattino, dalle 08:30 alle 12:00
Lo Sportello Cup dei Poliambulatori di Mortara (ex Ospedale Sant'Ambrogio) resterà chiuso il giorno 15 Marzo p.v..

S.E. il Vescovo di Tortona, Mons. Vittorio Francesco Viola, si è recato in Visita Pastorale nel Vicariato di Broni-Stradella portando la Sua vicinanza a tutti i ricoverati, ai malati, ai loro familiari, al personale dell’Azienda e ai volontari presso l'Ospedale Unificato.
Mons. Viola, dopo il saluto di mercoledì scorso ai reparti, al personale ed ai malati, è tornato nell'Ospedale di Broni Sradella sabato 23 febbraio per la celebrazione della Santa Messa presso la Cappella.
L'ASST di Pavia è grata a S.E. il Vescovo per questa visita particolarmente gradita e ricorda le Sue parole: «La visita pastorale è anzitutto un incontro gioioso tra il pastore e il suo gregge, l'occasione propizia per crescere insieme con la forza della Pasqua nella nostra vita».

L'ASST di Pavia, considerato il superamento del tasso di occupazione dei letti delle Unità Operative di Medicina Interna degli Ospedali Civili di Voghera e di Vigevano, ha stabilito l'attivazione di n. 8 posti letto aggiuntivi presso l'U.O.C. di Medicina Interna di Voghera a partire dall'11 febbraio 2019 e di n. 9 posti letto aggiuntivi presso l'U.O. di Medicina Interna di Vigevano dal 18 febbraio 2019.
La decisione è stata presa con riferimento alla DGR XI/794 del 12.11.2018 ed al "Protocollo di accordo per la gestione dell'iperafflusso in Pronto Soccorso - Potenziamento dell'attività di soccorso e assistenza ai pazienti in condizioni cliniche di urgenza", sottoscritto da ATS Pavia ed ASST Pavia, nell'interesse dei cittadini.

Bonus Famiglia 2019 Regione LombardiaIl Bonus Famiglia 2019 è una misura finalizzata a sostenere le famiglie che si trovano in condizioni di vulnerabilità socio-economica nel periodo della gravidanza e post natale. Relativamente al Bonus famiglia i Consultori Familiari hanno una importante funzione di presa in carico e di accompagnamento socio-sanitario. La Misura prevede una forte integrazione tra sociale - Comuni/ Piani di Zona - chiamati a rilasciare il certificato di vulnerabilità delle famiglie - e i Consultori familiari ai quali spetta il compito di "costruire" progetti personalizzati di effettivo sostegno per i beneficiari. Leggi tutto  -  Link ai calendari degli incontri

Si informa la gentile utenza che a partire da lunedì 11.02.'19 l'orario del CUP presso l'Ospedale San Martino di Mede è il seguente: da lunedì a venerdì: dalle ore 8:00 alle 13:00  e dalle ore 13:30 alle 15:30.

Si comunica, inoltre, che è ripresa l'attività di Chirurgia Vascolare presso l'Ospedale Asilo Vittoria di Mortara.

Oggi, 7 febbraio 2019, si celebra la Giornata contro il Bullismo e il Byberbullismo, nata nel 2017 in coincidenza con la Giornata Europea della Sicurezza in Rete indetta dalla Commissione Europea (Safer Internet Day). L’ASST di Pavia è da tempo attenta e impegnata su questo fronte con una serie di iniziative sul territorio provinciale volte a contrastare il fenomeno: dinamiche ed attività di contrasto vengono qui illustrate dalla dott.ssa Cristina Domimagni, Responsabile U.O.S. Prevenzione Socio Sanitaria Territoriale, Sussidiarietà e Sostegno alla Famiglia (leggi tutto).

La dott.ssa Flavia Favareto, dell’U.O.S.D. di Medicina Generale a indirizzo Dietologico, è stata ospite di un video multimediale nell’ambito del blog “Figli Felici” creato da Roberta Ferrari, giornalista, blogger, autrice e conduttrice televisiva (volto noto di La Vita in Diretta su Rai 1). Nella quarta puntata del suo programma, dal titolo “Alimentazione e sovrappeso nell’età dell’adolescenza”, la blogger ha voluto come ospite la dott.ssa Flavia Favareto. Nel corso dell’intervista, la dott.ssa Favareto si è soffermata sulle problematiche legate all’eccesso di peso degli adolescenti, a come i genitori dovrebbero comportarsi nei confronti dei figli e su quali dovrebbero essere le giuste attenzioni e il corretto approccio per affrontare insieme il problema, per non creare ulteriori complessi in una fascia di età critica (leggi tutto).

Il vescovo della Diocesi di Tortona, S.E. Mons. Vittorio Francesco Viola, insieme al Cappellano dell’Ospedale Civile di Voghera, Don Vittorio Muzzin, ha celebrato la tradizionale Messa di San Biagio presso l’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale iriense. Presenti il Direttore Generale di ASST Pavia, dott. Michele Brait; la dott.ssa Laura Lanza (Direttore dell’U.O.S.D. Otorinolaringoiatria); il Direttore del Presidio Medico Oltrepò, dott. Paolo Valentini con le vice dott.sse Ilaria Tavani e Silvia Azzaretti; una delegazione del Comitato Locale della Croce Rossa Italiana e le autorità locali capeggiate dal Sindaco di Voghera, dott. Carlo Barbieri, oltre ai pazienti e ai Dirigenti Medici dei vari reparti. La liturgia è stata allietata dal coro delle infermiere e del personale amministrativo dell'Ospedale Civile di Voghera (leggi tutto).

Pagine