News dall'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale

Lunedì 30 gennaio 2017 - Ospedale Civile di Voghera - L’ospedalizzazione del bambino soprattutto se molto piccolo è un’esperienza altamente traumatica. ABIO - Associazione per il Bambino in Ospedale - è stata fondata per promuovere l’umanizzazione dell’ospedale e sdrammatizzare l’impatto del bambino e della sua famiglia con le strutture sanitarie. Presso la Sala OTA, dalle h. 15.00 alle h. 17.00, si terrà un'incontro formativo che precede il Corso di Formazione per diventare volontari ABIO. (Leggi tutto)

Un Pecorso Diagnostico Terapeutico e assistenziale per le fratture da fragilità in presenza di osteoporosiUn percorso diagnostico terapeutico e assistenziale PDTA, dedicato alle fratture da fragilità e all'osteoporosi. La patologia osteoporotica e la frattura da fragilità che ne può conseguire è frequente, con costi sociali ed economici importanti. Spesso la gestione del paziente con frattura da fragilità è frammentata e disomogenea e risente di una mancata diagnosi e di un mancato trattamento conseguente. Per questo è importante creare una rete tra Ospedale e Territorio per prendere in carico il paziente con osteoporosi e con fratture da fragilità per prevenire a diversi livelli la patologia. (Leggi tutto)

Sport4Therapy Un progetto per ASST Università di Pavia e Centro Medicina dello Sport di VogheraSport 4 Therapy, uno stimolante progetto che vede coinvolti il Centro di Medicina dello Sport di Voghera, l'Università di Pavia e l'ASST di Pavia.  L'esercizio fisico come elemento terapeutico aggiuntivo o alternativo al comune approccio farmacologico, con grande beneficio collettivo sia in termini di salute pubblica che di mero bilancio economico. (Leggi tutto) (articolo apparso sulla rivista Scienza&Sport)

Campagna di comunicazione di Regione Lombardia sui VACCINICampagna di Comunicazione di Regione Lombardia a favore della corretta informazione sull'utilizzo dei Vaccini. 
I vaccini sono strumenti fondamentali di tutela della la salute - del singolo e della comunità - e la corretta informazione è sicuramente la base principale sulla quale fondare la scelta di vaccinare in modo consapevole e responsabile. Da questa considerazione nasce la campagna di comunicazione Wikivaccini, il progetto di informazione di Regione Lombardia attraverso il quale le mamme e i genitori (ma anche i cittadini tutti) possono trovare risposte alle molte domande che ci si pongono al momento di vaccinare o vaccinarsi contro le malattie infettive. Supportato da una ricerca specifica che ha aiutato a individuare i temi che più frequentemente animano il dibattito sulle vaccinazioni, il portale Wikivaccini.com offre a tutti la possibilità di accedere con facilità a fonti informative autorevoli e di accertata validità scientifica. (Link alla piattaforma Wikivaccini.com)

Installazione nuovo Ecotomografo Pronto Soccorso Ospedale di MortaraRecentemente è stato installato un nuovo Ecotomografo portatile ad alte prestazioni presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Asilo Vittoria di Mortara. 
Il nuovo ecotomografo è uno dei 6 acquistati dall'ASST di Pavia e destinati alle Sale Operatorie, nella diagnostica d’urgenza in Pronto Soccorso ed in Rianimazione (ECO-fast), nonché alla localizzazione delle vene e delle arterie per il posizionamento dei cateteri di accesso per l’infusione di farmaci o il monitoraggio delle pressioni.

Installazione nuovo Ecotomografo portatile presso il Blocco Operatorio dell'Ospedale di VigevanoIl Dott. Livio Carnevale, Direttore UOC Anestesia e Rianimazione di Vigevano e Lomellina, Direttore Dipartimento Emergenza e Area Critica comunica l'avvenuta installazione di un nuovo Ecotomografo ad alte prestazioni, destinato a supportare i medici anestesisti nell'effettuazione dell’anestesia loco-regionale, che permette di anestetizzare solo una regione ben delimitata del corpo. (Leggi tutto)

Azione di aiuto alle popolazioni terremotate dalla ASST di PaviaLa Direzione della ASST di PAVIA propone una RACCOLTA FONDI TRA I DIPENDENTI, A FAVORE DELLE POPOLAZIONI TERREMOTATE. Nell'esprimere solidarietà nei confronti delle persone colpite dal sisma e soprattutto in considerazione dell'avanzare della stagione invernale, l'ASST di Pavia organizza una raccolta fondi tra i suoi dipendenti che potranno devolvere il corrispettivo di un ora di lavoro o diverso contributo da consegnare alla Caritas Italiana e alla Croce Rossa Italiana, entrambe attivamente operative a favore dei terremotati del Centro Italia. Le informazioni per aderire all'iniziativa sono pubblicate in Area Riservata.

Campagna antinfluenzale 2106-17L’Agenzia di Tutela della Salute (A.T.S.) di Pavia promuove la Campagna Vaccinale contro l’Influenza.  La Campagna è stata avviata presso gli ambulatori dei Medici di Medicina generale aderenti all’iniziativa e presso le strutture dell’A.T.S., negli Ambiti Distrettuali di Pavia e Voghera e Vigevano. (Link alle informazioni e ai calendari presso le Sedi di Vaccinazione)

Nuovo ecografo Samsung WS80a EliteMartedì 18 ottobre, h. 10.30 - In Lombardia installato primo Ecografo per diagnostica tridimensionale in tempo reale in 4D presso l'UOC di Ginecologia e Ostetricia dell'Ospedale di Vigevano.Direttore Generale ASST di Pavia Dott. Brait

Il Direttore Generale dell’ASST di Pavia, Dott. Michele Brait, comunica che è stato acquistato un nuovo ecografo, di ultima generazione, particolarmente avanzato nelle prestazioni tecnologiche, che verrà installato presso il reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale di Vigevano. La presentazione della nuova apparecchiatura è fissata per martedì 18 Ottobre p.v. alle ore 10.30, con una dimostrazione in reparto ed una conferenza stampa presso l’Aula Consigliare dell’Ospedale di Vigevano. (Leggi tutto) Link al video della Provincia Pavese dell'evento

Pagine