AMROP Oltrepo' | a favore dei malati di rene

Associazione per la cura delle malattie renali dell'Oltrepo' PaveseL'Associazione per la cura delle malattie renali dell'Oltrepo' Pavese ha una bella storia da raccontare:

Il servizio di Nefrologia e Dialisi nasce nel 1971 presso la Divisione di Medicina dell'Ospedale Civile di Voghera, grazie alla generosità dell'Avvocato Fernando Bussolera, che donò i primi cinque reni artificiali, a beneficio della popolazione locale. Nel 2000 il Servizio diviene Unità Operativa Complessa, con Cal presso gli Ospedali di Varzi e di Broni-Stradella.
La donazione, dunque, è sempre stata la base sulla quale si è evoluto il Servizio. Nel 2007 si è determinata l'esigenza di rendere la raccolta e l'uso dei fondi donati, trasparente e controllabile.
Fu attuato allora il primo atto costitutivo della Associazione delle malattie renali dell'Oltrepo, AMRO, Presidente la Signora Silvana Valdata. Molte furono le iniziative messe in atto da simpatizzanti, malati, parenti, per raccogliere fondi per l'AMRO: dalla vendita di calendari, all'organizzazione di concerti, balli, manifestazioni teatrali, campagne per lo screening delle malattie renali, il cui ricavato è stato impiegato per l'acquisto di attrezzature per il Servizio di Dialisi. Nell'anno 2010 presso il Notaio Dott. Marziano Carnevale Ricci, fu stipulato un nuovo atto costitutivo della Associazione, ora denominata AMROP, con specifiche finalità di azioni nel campo della Nefrologia e Dialisi, in unità di intenti con la Società Italiana di Nefrologia.

L'AMROP si prefigge i seguenti fini:
a) prevenire l'insorgenza, la diffusione e l'evoluzione delle malattie renali
b) tutelare i diritti delle persone affette da malattie renali, delle loro famiglie e di chi le aiuta
c) tutelare i diritti dei propri associati in ogni opportuna sede
d) sviluppare gli aspetti culturali connessi alla prevenzione e alla cura delle malattie renali
e) contribuire allo sviluppo della educazione e della formazione per la prevenzione delle malattie renali.

Solo dall'anno 2006 all' anno 2016 sono stati forniti all'U.O. di Nefrologia e Dialisi attrezzature per l' importo di circa Euro 100.000,00. Sono stati inviati un Medico e un Infermiere presso l'Università di Pisa e presso l'Università di Torino per corsi di alta specializzazione e sono stati inoltre aiutati economicamente alcuni pazienti, italiani e extracominitari.
Grazie a tutto ciò nel 2014 AMROP è stata riconosciuta tra i Benefattori dell' Ospedale di Voghera.
Il Consiglio Direttivo è costituito da sei membri che attualmente sono:
Barbieri Cristiana,  Presidente
Barbieri Maria Angela, Segretaria
Costa Silvano, Milanesi Fabio, Vistarini Enrica, Carnevale Ricci Marziano, Consiglieri.

Oggi l'AMROP ha un proprio sito internet raggiungibile al seguente indirizzo internethttp://www.amrop-oltrepo.org/