MEDICINA INTERNA A INDIRIZZO ONCOLOGICO - VARZI

U.O.C. Medicina Interna ad Indirizzo Oncologico

e Cure Subacute Varzi

 

Direttore: Dott. Vittorio Perfetti

Coordinatore infermieristico Dott.ssa Adriana Bisso

 

 

Medici Medicina Interna ad Indirizzo Oncologico:

Giovanni Alberti

Emanuela Balletti

Leopoldina Braghieri

Anna Maria Pusineri

Laura Lavinia Rosa

 

UBICAZIONE E CONTATTI

    Ospedale “S.S. Annunziata” di Varzi, Via F. Repetti, 2, 27057 Varzi PV – L’unità operativa di Medicina Interna è ubicata al 1° piano dell’Ospedale

    03835471 (centralino); prenotazioni visite (per tutte le sedi ospedaliere): CUP regionale 800-638638 da rete fissa (da cellulare 02999599)

 medicina_varzi [at] asst-pavia.it

 


PRESENTAZIONE E SERVIZI

L’UOS di Medicina Interna ad Indirizzo Oncologico di Varzi svolge la propria attività di diagnosi e cura rivolta a patologie internistiche e di carattere oncologico. È strutturalmente suddivisa in un reparto di degenza di 26 letti complessivi di medicina per acuti e di 15 letti di Cure Subacute. Svolge inoltre una attività ambulatoriale di Ecografia internistica (collo-tiroide e addome), con particolare riferimento alla patologia epatica ed oncologica, ed una Macroattività Ambulatoriale Complessa (MAC) ove vengono svolte chemioterapie oncologiche, terapie di supporto e manovre interventistiche quali biopsie epatiche, paracentesi, toracentesi, etc). Annessa alla Medicina Interna ad Indirizzo Oncologico è la UOS Oncologia Clinica, Geriatrica e Riabilitativa Oltrepò, con sede principale presso l’Ospedale di Voghera, che copre le necessità oncologiche della intera area Oltrepò disponendo delle più complesse ed innovative terapie oncologiche, comprese la immunoterapia e le terapie biologiche mirate. Al fine di offrire percorsi diagnostici e terapeutici di eccellenza, nonché la partecipazione a protocolli di ricerca oncologici, la UOS Oncologia Oltrepo si avvale di stretta collaborazione con la Oncologia del IRCCS Policlinico San Matteo; in questa ottica, presso la sede di Voghera vengono svolte visite congiunte con gli Specialisti del San Matteo per la discussione di casi che necessitano di competenze specifiche avanzate.

Cure Subacute: (referente Dr.ssa Leopoldina Braghieri). Le cure subacute sono rivolte a quei pazienti che, pur avendo superato la fase di criticità che li ha condotti al ricovero, necessitano ancora di assistenza e di terapia prima di poter essere dimessi. L’accesso può avvenire anche dal territorio, con proposta del medico di medicina generale, per pazienti in difficoltà, ma che non meritano un ricovero presso un reparto per acuti. L’accesso non avviene in urgenza, ma attraverso proposta, dopo valutazione della idoneità all’accesso da parte del medico referente delle Cure Subacute, che analizza la scheda di proposta di accesso secondo quanto stabilito dalle regole regionali (Indice di Intensità Assistenziale). Non sono ammessi al ricovero in Cure Subacute pazienti instabili, oncologici in fase avanzata di malattia, pazienti psichiatrici non compensati o con morbo di Alzheimer, o pazienti che necessitano solo di riabilitazione. La durata della degenza è di regola inferiore a 30 giorni. Le Cure subacute sono ubicate al secondo piano dell’Ospedale di Varzi.

DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA COMPLESSA

UOC Medicina Interna ad Indirizzo Oncologico Varzi e Cure Subacute.

All’interno della Struttura Complessa Medicina Interna ad Indirizzo Oncologico vi sono le seguenti STRUTTURE SEMPLICI:

  • UOS Oncologia Clinica, Geriatrica e Riabilitativa Oltrepò (Resp. Dr.ssa Laura Toppo): ha il governo clinico dell’intera attività oncologica medica dell’Oltrepò, articolandosi in attività presso gli Ospedali di Voghera (sede principale), Varzi e Stradella. Si occupa della presa in carico, diagnosi, gestione e cura dei pazienti oncologici, accompagnando il paziente in tutto il suo percorso di cura. Eroga prestazioni ambulatoriali per tutte le patologie oncologiche dell’adulto (prima visita e controllo) ed è in grado di offrire le più recenti ed innovative acquisizioni terapeutiche per il trattamento della malattia oncologica (chemioterapie, terapie immunologiche e biologiche avanzate), nonché terapie di supporto e trasfusioni e diagnostica avanzata (biopsie). In collaborazione con le Cure Palliative e la Medicina Interna ad Indirizzo Dietologico di ASST-Pavia, offre al paziente una presa in carico per la terapia del dolore, il supporto avanzato e nutrizionale.
  • UOS Ecografia Internistica ad Indirizzo Oncologico (Resp. Dr.ssa Laura Lavinia Rosa): svolge attività di diagnostica ed interventistica ecografica con specifica competenza in ambito oncologico ed epatologico. Opera su pazienti ricoverati ed ambulatoriali. Eroga ecografia addome completo, ecografia delle anse intestinali, ecografia collo e tiroide, ecografia addominale con mezzo di contrasto.

 

  ORARI

Medicina Interna ad indirizzo Oncologico e Cure Subacute:

Visite ai degenti dalle ore 13:00 alle ore 14:00, tutti i giorni.

Colloquio con il personale medico: dal lunedì al venerdì, ore 12:00-13:00

 

ALTRE INFORMAZIONI UTILI

UOS Oncologia Clinica, Geriatrica e Riabilitativa Oltrepò: Ospedale di Voghera, da lunedì a venerdì ore 8:00 alle 15:30 (piano terra dell’Ospedale, vicino alla Chiesa). oncologia_oltrepo [at] asst-pavia.it , tel. 0383 65612.

MAC Oncologia e Medicina Interna Ospedale di Varzi: piano 2, da martedì a giovedì ore 8:00-15:30
tel 0383 547224.

Cure Subacute: Ospedale di Varzi, piano 2, tel 0383 547331.

Ambulatorio di Oncologia, Ospedale di Varzi: mercoledì ore 14:00-17:00 (CUP regionale 800638638 da rete fissa (da cellulare 02999599).

Ambulatorio di Ecografia Internistica, Ospedale di Varzi: venerdì ore 9:20-13:00, 14:00-15:00 (CUP regionale 800638638 da rete fissa (da cellulare 02999599).

 


 Il Dr. Perfetti ai microfoni di TelePavia

Il Dr. Vittorio Perfetti, Direttore dell'U.O. Medicina Interna a indirizzo Oncologico dell'Ospedale S.S. Annunziata di Varzi, intervistato da TelePavia nell'ambito della trasmissione "Pavia Salute". Per accedere direttamente all'intervista vai al link


 Immagini

link alla galleria fotografica