Congresso Mondiale Glaucoma | Helsinki 28 June - July 1, 2017

Il Dott. Mazzacane Oculista ASST Pavia al Congresso Mondiale sul Galucoma HelsinkiDal 28 giugno all'1 luglio 2017 si è svolto a Helsinki il World Glaucoma Congress con la partecipazione del Dott. Danilo Renato Mazzacane, Oculista ambulatoriale presso la ASST di Pavia (a destra nella foto). Insieme ai colleghi Prof. Ciro Costagliola, titolare della cattedra di malattie dell'apparato visivo presso l'Università del Molise ed al Dott. Pierfranco Marino, Oculista ambulatoriale presso la ASL 4 di Latina, il Dott. Mazzacane ha presentato una comunicazione scientifica che esplicita una proposta di strategia per la diagnosi precoce del glaucoma, basata sul calcolo di determinati indici di rischio (A clinical case finding strategy for high pressure primary open angle glaucoma based on an integrated risk index). Il Dott. Mazzacane, in qualità di rappresentante della società scientifica GOAL (Gruppo Oculisti Ambulatoriali Liberi) ha come obiettivo la valorizzazione dell'oculistica territoriale ed ha già saggiato con buoni risultati, insieme al collega Marino, la modalità di indagine su circa 500 pazienti. Tale metodo per la “rilevazione precoce della patologia” permette un percorso diagnostico economico, affidabile e sostenibile, utilizzando la strumentazione presente nei poliambulatori oculistici territoriali. (Link al Poster di presentazione)