Nefrologia e Dialisi - Vigevano

Direttore: Dott.ssa Antonietta Gazo

Coordinatore infermieristico: Laura Cristiani

UBICAZIONE E CONTATTI

Ospedale di Vigevano – l’UOC Nefrologia e Dialisi è situata presso la Palazzina Rosa, al piano terra, lato sinistro.

antonietta_gazo [at] asst-pavia.it; laura_cristiani [at] asst-pavia.it

PRESENTAZIONE E SERVIZI

Ambulatorio di Emodialisi: emodialisi ad alta compatibilità, emodiafiltrazione, CICAHD, CICAHDf, emofiltrazione, AFB.

Centro di riferimento di ASST Pavia per la Plasma Exchange

Ambulatorio di Dialisi Peritoneale: dialisi peritoneale continua (CAPD), dialisi peritoneale automatizzata (APD), CCPD in Centro, training alla metodica in Centro ed al domicilio, visite e medicazioni

Ambulatorio di Nefrologia: prime visite e controlli per la diagnosi e cura delle malattie renali.

Ambulatorio del Predialisi: visite, prelievi e infusione di farmaci.  Colloqui con pazienti e familiari volti alla scelta della metodica dialitica. Colloqui per l’immissione in lista trapianto da donatore vivente. Preparazione per l’immissione in lista trapianto renale

Ambulatorio della calcolosi renale: diagnosi, indicazioni terapeutiche e dietetiche

Ambulatorio di monitoraggio del trapianto renale: visite, prelievi, ecografia ed infusioni di farmaci

Ambulatorio dell’ipertensione arteriosa: visite, controlli. MAP (Holter pressorio)

Ecografia nefrovascolare e dell’apparato urinario

DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA COMPLESSA

La UOC Nefrologia e Dialisi di Vigevano dispone per la gestione dei pazienti dializzati di 16 posti tecnici  + 1 posto per pazienti contumaciati presso la sede di Vigevano, di 9 posti tecnici presso il CAL (centro di assistenza limitata) di Mede e di 9 posti tecnici presso il CAL (centro di assistenza limitata) di Casorate.

Si occupa della creazione dell’accesso vascolare all’emodialisi e dell’impianto del catetere peritoneale.

Segue i pazienti ricoverati nei Reparti del Presidio Lomellina mediante consulenza.

Si occupa del trattamento sostitutivo (CRRT, plasma-echange) nelle Unità Intensive.

È assicurata la pronta disponibilità H24 per le urgenze in PS e nei Reparti.

Gestione degli ambulatori sopra citati.

All’interno della Struttura Complessa vi sono le seguenti STRUTTURE SEMPLICI:

• Unità semplice: CAL MEDE
  • Gestione dell’emodialisi del CAL.

ORARI

La UOC Nefrologia e Dialisi di Vigevano è aperta dalle ore 7:00 alle ore 20:00

Orario di colloquio con i medici di Reparto: dalle ore 12:00 alle ore 13:00, previa prenotazione telefonica: 0381 333303

Ambulatori di nefrologia:

VIGEVANO

• NEFROLOGIA GENERALE: martedì-mercoledì-giovedì dalle ore 14:00 alle 17:30.

Lunedì e giovedì dalle h.11 alle h.12 n° 2 visite con priorità urgente o urgenza differibile.

• MAP: dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 8:45.

Lunedì-mercoledì-venerdì alle ore 8.30 MAP con priorità urgenza o urgenza differibile

MEDE

• NEFROLOGIA GENERALE: venerdì dalle ore 9:00 alle ore12:00

CASORATE

• NEFROLOGIA GENERALE: giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12

Accesso agli Ambulatori tramite richiesta del Medico Curante prenotando presso il CUP o telefonicamente contattando il Call Center Regionale o la piattaforma di Regione Lombardia.

Le ecografie si prenotano direttamente in Reparto o telefonando a 0381 333303.

ALTRE INFORMAZIONI UTILI

La UOC Nefrologia e Dialisi è supportata dall’Associazione AMAR (associazione malattie renali), che si occupa di aiutare i pazienti dializzati o nefropatici per

• Il trasporto alla dialisi dei pazienti autosufficienti
  • Esenzione ticket
  • Vacanze
  • Assistenza domiciliare

Per eventuali informazioni rivolgersi alla caposala che vi metterà direttamente in contatto con lo sportello AMAR.

Presidio: