Ostetricia e Ginecologia - Voghera

Direttore: Dott. Marco Balestri

Coordinatrice Ostetrica: Catia Tamai

UBICAZIONE E CONTATTI

L'unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia è ubicata all'interno dell'Ospedale nel padiglione nuovo al secondo, terzo e quarto piano. Per accedervi dall'ingresso principale si prosegue fino alla fine del corridoio antistante il bar e si gira in fondo a sinistra.
Il Reparto è così dislocato:

• 2° piano: degenza ginecologica, degenza ostetrica, centro di oncologia ginecologica, sale visita e Pronto Soccorso, biblioteca e sala riunioni.
  • 3° piano: due sale parto e due sale operatorie per Tagli Cesarei
  • 4° piano: ambulatorio ginecologico, ostetrico, Day-Hospital, ambulatori ecografia, segreteria, corso di preparazione al parto.

Reparto: 0383 695743; Ambulatori: 0383 695752 (dal lunedì al venerdì ore 14.00-15.30: per prenotazioni BiTest, vaccinazioni HPV, ritiro referti)

marco_balestri [at] asst-pavia.it catia_tamai [at] asst-pavia.it (catia_tamai@asst-pavia.)it

PRESENTAZIONE E SERVIZI

L'Unità Operativa di Ginecologia ed Ostetricia, rappresenta un punto di riferimento per l’Oltrepò, e per le provincie vicine. Nella struttura viene effettuato ogni tipo di intervento ginecologico ed ostetrico: dalla chirurgia conservativa, laparoscopica e laparotomica, per la patologia benigna fino alla chirurgia radicale, laparoscopica e laparotomica, per le neoplasie dell’apparato genitale femminile; dalla chirurgia per la correzione del prolasso genitale alla chirurgia per la correzione dell’incontinenza urinaria femminile, con interventi di minima durata e degenza. L'ambulatorio di Uroginecologia è dedicato alla diagnosi e trattamento delle patologie del pavimento pelvico e del basso tratto urinario femminile come il prolasso utero-vaginale e l'incontinenza urinaria. È attivo un ambulatorio dedicato alla all’endometriosi per offrire alle pazienti con questa patologia ginecologica un piano terapeutico personalizzato e un approccio multidisciplinare.

L'ambulatorio di colposcopia esegue attività di prevenzione e trattamento delle lesioni preneoplastiche del basso tratto genitale; presso l'ambulatorio di Diagnosi precoce del basso tratto genitale si eroga un servizio di vaccinazione HPV in co-pagamento per le pazienti che non rientrano in una delle condizioni di offerta gratuita prevista dal Piano Regionale. Per le pazienti che rientrano nelle condizioni di offerta gratuita la somministrazione avviene presso il Centro vaccinale. L'Ambulatorio va a costituire il secondo livello dello Screening Regionale del Cervico-Carcinoma. Presso l'ambulatorio di Oncologia Ginecologica afferiscono pazienti, sottoposte ad intervento chirurgico per patologia oncologica, in monitoraggio periodico (follow up). Ha la finalità di individuare percorsi diagnostico terapeutici appropriati per le patologie neoplastiche ginecologiche e promuovere un approccio multidisciplinare al fine di garantire la personalizzazione del trattamento e la continuità di cura.

Il servizio di ecografia risponde alle esigenze di diagnosi ginecologica e prenatale secondo gli standards e linee guida previsti dalla SIEOG (Società Italiana di Ecografia Ostetrico Ginecologica).

Per la diagnostica prenatale vengono effettuati:

• le principali ecografie del I-II e III trimestre. A 11-13 settimane per la datazione della gravidanza; a 19-22 settimane lo studio dell’anatomia fetale (ecografia morfologica) ed a 32 settimane per la stima dell’accrescimento fetale
  • gli screening ecografici per le gravidanze a rischio
  • Il BiTest, in accordo con il Programma Regionale per lo Screening Prenatale delle principali anomalie cromosomiche fetali, associato alla ricerca del DNA fetale, non invasivo, nel sangue periferico materno nei casi a rischio;
  • ecografia tridimensionale per lo studio dell’anatomia e dei movimenti fetali.
  • Per la diagnostica ginecologica l'ecografia viene eseguita sia per via transaddominale che transvaginale ad alta risoluzione.

L'equipe ostetrica organizza corsi di accompagnamento alla nascita rivolto ai futuri genitori a partire dal V° mese di gravidanza integrati da incontri successivi finalizzati ad offrire un supporto alle neo-mamme con particolare riguardo all'allattamento. L'Unità Operativa aderisce al progetto della "Banca del sangue cordonale" di Pavia con un percorso di arruolamento in gravidanza e di prelievo al momento del parto.

Attività ambulatoriale

• Ambulatorio Ecografia Ostetrico-Ginecologica/diagnosi prenatale di screening e invasiva
  • Ambulatorio divisionale per la gravidanza
  • Ambulatorio gravidanza fisiologica a termine