Chirurgia Generale - Voghera

Direttore: Dott. Carlo Farina

Coordinatore infermieristico: Dott.ssa Ottavia Barenghi

UBICAZIONE E CONTATTI

Le stanze di degenza dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale sono situate al terzo piano del pagiglione M. Gli ambulatori sono ubicati al piano terra (es Pronto Soccorso) del padiglione H.

Reparto: 0383695650; coordinatore infermieristico: 0383695032; Direttore: 0383695640

carlo_farina [at] asst-pavia.it; ottavia_barenghi [at] asst-pavia.it

PRESENTAZIONE E SERVIZI

L’U.O. ha 10 camere di degenza di cui 6 a 4 letti e 4 a due letti, tutte dotate di servizi igenici. Iposti letto accreditati sono i seguenti:

• Ricovero Ordinario: 30
  • Day Surgery: 1
  • BOCA: 1

DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA COMPLESSA

L’Unità Operativa di Chirurgia Generale, garantisce l’attività chirurgica di elezione e l’attività chirurgica d’urgenza. Le patologie più frequentemente trattate in elezione sono: la patologia erniaria della parete addominale; le patologie della colecisti e delle vie biliari, soprattutto utilizzando la via laparoscopica e, quando indicata, la via endoscopica (in collaborazione con l’U.O.C. di Endoscopia Digestiva). Le neoplasie del colon retto sia per via laparoscopica che open, le patologie della tiroide e delle paratiroidi, le patologie benigne e maligne dell’apparato digerente, anche queste, quando indicato, per via laparoscopica; le patologie benigne e maligne della mammella; le neoplasie della cute; le cisti pilonidali con tecnica GIPS e tradizionale. Vengono effettuati anche interventi di chirurgia toracica.

L'U.O.C. di Chirurgia Generale fornisce i seguenti servizi ambulatoriali:

• Chirurgia Generale;
  • Chirurgia Dermatologica-Interventi;
  • Vulnologia;
  • Senologia;
  • Chirurgia vascolare (servizio effettuato dall’U.O.S.D. di chirurgia vascolare)

Come articolazione della Struttura Complessa sono presenti le seguenti Strutture Semplici:

• Chirurgia colo-rettale (Responsabile: Dott. Alberto Zanardi): trattamento chirurgico delle neoplasie del colon e del retto (in team multidisciplinare con oncologia, endoscopia digestiva, radiologia, anatomia patologica), della malattia diverticolare, delle emorroidi e patologie del canale anale.
  • Chirurgia mininvasiva (Responsabile Dott.ssa Claudia Casarini) Trattamento chirurgico mininvasivo della calcolosi della colecisti e delle vie biliari, delle patologie della parete addominale (ernie e laparoceli), resezioni coliche e rettali per malattie benigne e per neoplasia, interventi chirurgici d’urgenza
  • Chirurgia toracica (Responsabile: Dott.ssa Franca Ferro): chirurgia open e mininvasiva dei versamenti pleurici recidivanti, dello pneumotorace e delle patologie polmonari.
  • Day surgery e chirurgia ambulatoriale (Responsabile Dott. Emanuel P. Quintini): trattamento delle ernie inguinali ed ombelicali, cisti pilonidali, accessi venosi centrali totalmente impiantabili e periferici, emorroidectomie e tutte le patologie chirurgiche della cute e del tessuto sottocutaneo

ORARI

Lunedì-mercoledì-venerdì dalle 13:30 alle 15:30; sabato e domenica dalle 12:30 alle 14:00

L’ingresso è consentito per massimo 45 min. ad un solo familiare per camera di degenza. In questi orari, il medico di reparto è disponibile per dare informazioni.

Il Direttore è disponibile per colloqui il martedì e giovedì dalle 11 alle 12.

IL DR. CARLO FARINA AI MICROFONI DI TELE PAVIA

Il Dr. Carlo Farina, Direttore dell'U.O. di Chirurgia Generale dell'Ospedale di Voghera, intervistato da TelePavia nell'ambito della trasmissione "Pavia Salute".

Per accedere direttamente all'intervista vai al link

IL DR. CLAUDIO ROSSELLA AI MICROFONI DI TELE PAVIA

Il Dr. Claudio Rossella, Dirigente Medico dell'U.O. di Chirurgia Generale dell'Ospedale Civile di Voghera, intervistato da TelePavia nell'ambito della trasmissione "Pavia Salute".

Per accedere direttamente all'intervista vai al link