le Dott.sse Miriam Bosa e Camilla Gravelloni, Logopediste ASST Pavia

Dott.sse Bosa e Gravelloni Logopediste ASST PaviaSono davvero tanti i compiti di chi si occupa professionalmente di Logopedia  (dalle parole greche “logos”, discorso e “paideia”, educazione), ovvero dello studio, della prevenzione, della valutazione e della cura delle patologie e dei disturbi della voce, del linguaggio, della comunicazione, della deglutizione e dei disturbi cognitivi connessi.
Presso l’Ospedale di Voghera, le specialiste della comunicazione e della deglutizione si occupano della riabilitazione degli adulti.
Le Dott.sse Bosa Miriam e Camilla Gravelloni si occupano principalmente della riabilitazione di coloro che sono affetti da patologie otorinolaringoiatriche (noduli delle corde vocali, paralisi delle corde vocali e sordità, disturbi di parola e deglutizione dopo traumi o interventi chirurgici...), oppure da malattie neurologiche (ictus, Sla, Parkinson...). Queste ultime possono comportare afasia con difficoltà nell’espressione e nella comprensione del linguaggio, disartria, ovvero difficoltà ad articolare le parole, e disfagia, che è un’alterazione della capacità di deglutizione con conseguenti rischi per la salute e la vita della persona. Tra i pazienti trattati ci sono anche coloro che appartengono a categorie considerate a rischio, ovvero chi usa la voce per lavoro o per passione come cantanti anche amatoriali, operatori di call center, insegnanti e speaker radiofonici che possono sviluppare una disfonia, con abbassamento di voce, bruciore e dolore alla gola che può arrivare ad impedire il parlare stesso. In questi casi il riposo e l’idratazione sono fondamentali, ma è necessario anche imparare a parlare senza sforzare il nostro apparato fonatorio.
Il Servizio di Logopedia per adulti dell’Asst di Pavia opera in piena collaborazione con le altre figure sanitarie coinvolte nella cura del paziente, in particolar modo con i medici fisiatri, neurologi e otorinolaringoiatri. Presso l’Ambulatorio di Logopedia viene effettuata una valutazione del disturbo con osservazione clinica e test specifici. Per esempio, mediante l’utilizzo di un particolare software ad hoc, che permette la “visualizzazione della voce”, è così possibile elaborare una terapia specifica per la risoluzione dei problemi che condizionano la voce e la vita del paziente. E’ importante ricordare che curare le proprie capacità di comunicare significa migliorare i rapporti sociali ed evitare l’isolamento.