Presa in carico paziente cronico | incontri divulgativi

Incontri divulgativi Presa in carico paziente cronico

Il nuovo percorso di Presa in carico del Paziente Cronico in Lombardia si pone come obiettivo la gestione ottimale della/delle patologie di cui soffrono un numero sempre più alto di pazienti i quali devono sottoporsi regolarmente a controlli periodici, terapie farmacologiche ricorrenti, monitoraggio continuo dell’aderenza terapeutica. Questo nuovo modello di cura implementato dalla Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia, nasce da un'approfondito studio dei mutamenti socio-demografici in atto nella nostra società. Lo scopo è quello di meglio accompagnare le persone nelle fasi di fragilità del ciclo di vita, con particolare riferimento all’età dell’invecchiamento, pur tenendo fermo il principrio della libertà di scelta del cittadino rispetto all'accesso delle cure. L'ASST di Pavia, nella persona del Direttore Generale, Dott. Michele Brait, è impegnata nell'attività di divulgazione per illustrare la Riforma del Servizio Socio Sanitario Regionale Lombardo, che entra nel vivo, con l'avvio del percorso di cura per il paziente cronico.

Di grande utilità, gli incontri informativi sono finalizzati ad illustrare le varie fasi del percorso e ad avviare il dibattito per approfondire e rispondere ai vari quesiti. Le immagini qui riportate sono riferite agli incontri che si sono svolti rispettivamente: il 18/01/18 presso gli studi di TelePavia con la partecipazione dell'Assessore al Welfare Avv.to Giulio Gallera, e a seguire con la Dott.ssa Anna Pavan, Direttore Generale ATS Pavia, il Dott. Michele Brait, il Dott. Giovanni Monza, Direttore Sanitario Policlinico San Matteo, il Dott. Giorgio Rubino, Medico di Medicina Generale e Presidente Associazione Medici di Famiglia Vigevano e Lomellina; foto a sinistra: il 04/02/18 presso l'Auditorium di Mortara, con la partecipazione del Presidente dei Medici di Famiglia di Mortara, Dott. Eugenio Gandolfi; foto a destra: il 20/02/2018 a Rivanazzano, presso il Ristorante Selvatico, organizzato dal Lions Club Voghera Host, sotto la guida del Dott. Andrea Angeleri ed alla presenza del Sindaco di Voghera Dott. Carlo Barbieri e di numerosi Dirigenti Medici e Direttori di Unità Operative.

Assessore al Welfare Gallera Parole in Piazza TelePavia 18 gennaio 2018