Le infezioni difficili in area medica | Nuovi orientamenti

Foto Ospedale Broni-StradellaOspedale di Broni-Stradella, sabato 14 aprile '18   Convegno organizzato dal Direttore UOC di Medicina Interna dell'Ospedale Stradellino, Dott. Giovanni Ferrari, accreditato per 6,3 crediti ECM per le figure di Medico Chirurgo, Biologo e Tecnico sanitario di Laboratorio Biomedico. Le cosiddette “infezioni difficili” costituiscono sempre di più, un elemento di criticità negli ospedali e nelle comunità. Da oltre un decennio assistiamo al progressivo incremento delle resistenze batteriche, in particolar modo in Medicina Interna, che è diventato un reparto ad alto rischio di infezioni gravi da germi difficili, sia per tipologia di pazienti, che per complessità delle loro patologie. Anche nella gestione del paziente multipatologico con infezione, diventa pertanto fondamentale la collaborazione tra differenti colleghi; peraltro, al fine di una efficace presa in carico globale del paziente risulta indispensabile il coinvolgimento dei Medici di Medicina Generale. Il convegno si propone fornire un quadro generale relativo alle problematiche diagnostiche-terapeutiche delle infezioni difficili, focalizzando alcuni aspetti relativi a categorie specifiche di pazienti ed evidenziando le nuove opportunità terapeutiche.

Dott. Giovanni Ferrari Convegno Infezioni difficili 14.04.18

Data evento: