Convegno "Promozione della salute: buone pratiche del sistema sociosanitario Lombardo"

Logo di FIASO e di REGIONE LOMBARDIAPromozione della salute: buone pratiche del sistema sociosanitario lombardo” è il titolo del convegno promosso da FIASO (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere) con il patrocinio di Regione Lombardia. Si terrà sabato 26 maggio a Pavia presso l’Aula Golgi della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo in viale Golgi 19 e prevede tra i relatori la presenza di Francesco Ripa di Meana (Presidente FIASO), Alberto Zoli (Coordinatore FIASO Regione Lombardia), Nunzio del Sorbo (Direttore Generale Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo) e dirigenti di ASST e ATS lombarde, tra cui il Direttore Generale di ASST Pavia, Michele Brait.
Sarà presente l'Assessore regionale al Welfare Giulio Gallera.
Il Direttore Generale di ASST Pavia, Dott. Michele Brait, presenterà l'iniziativa attuata dall'Azienda relativa al Progetto «METRO Minuto» di mobilità sostenibile. Tale Progetto è al centro del Protocollo d’intesa firmato da ASST di Pavia, Comune di Voghera, Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Pavia, Team di #Sport4Therapy e Lions Club Castello Visconteo.  La promozione dell'attività fisica come forma di benessere, valido ad ogni età, con ricadute positive in contrasto all’inquinamento ambientale. Il Progetto “Metro Minuto” è finalizzato anche al miglioramento della qualità della vita ed al benessere dei cittadini, proponendo agli stessi percorsi alternativi ed incentivando l'attività fisica, con sicuri e importanti effetti positivi sulle condizioni di salute e benessere delle persone e notevole riduzione degli impatti negativi derivanti dall'utilizzo della mobilità privata. La prevenzione delle malattie, la tutela della salute, nonché la promozione di stili di vita salutari, rilevano come finalità strategiche della Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia, al pari della programmazione dei servizi sanitari e sociosanitari e del governo della loro erogazione. Con tale finalità, l'ASST di Pavia, ha inteso fornire la propria fattiva collaborazione  all'attuazione del Progetto “Metro Minuto”.
La promozione della salute rappresenta un elemento essenziale e qualificante delle attività del nostro Sistema sociosanitario regionale ed è strutturata all’interno del Piano Regionale per la Prevenzione 2014 – 2018 nei 13 programmi integrati e trasversali a valenza strategica organizzati per setting e per ciclo di vita e orientati alla prevenzione e al contrasto delle disuguaglianze.

Tali programmi coinvolgono tutti i luoghi o i contesti sociali in cui le persone si impegnano in attività quotidiane ed in cui i fattori ambientali, organizzativi, relazionali, individuali interagiscono tra loro influenzando salute e benessere.
Alle Aziende sanitarie lombarde sono assegnati sia specifici obiettivi di risultato che precisi indicatori per valutarne il grado di raggiungimento. Nell’ambito della collaborazione tra ATS e ASST con gli altri soggetti istituzionali e stakeholder coinvolti nei processi di promozione della salute vengono quotidianamente pianificate, organizzate e realizzate iniziative a beneficio della tutela della salute e del benessere dei cittadini lombardi.
Obiettivo dell’incontro è quello di documentare e mettere a disposizione di tutti gli stakeholder, i decisori e gli operatori regionali le buone pratiche realizzate nel contesto locale delle Aziende sanitarie lombarde e inoltre di valorizzare tali iniziative, condividerne le metodologie e le esperienze acquisite per sostenere lo sviluppo di stili di vita e ambienti favorevoli alla salute sul territorio della nostra regione.
La partecipazione al convegno è gratuita e richiede l’iscrizione online al link
Link al programma

Data evento: 
Sabato, 26 Maggio, 2018