Il Dott. Luigi Negri ASST Pavia

dott. Luigi Negri, medico nutrizionistaAlimentazione, nutrizione e salute: ne parliamo con il dott. Luigi Negri, referente dell’Unità Operativa semplice dipartimentale di Medicina Generale ad indirizzo dietologico di ASST Pavia.
Attenzione all’alimentazione per vivere bene in estate, per controllare il peso durante l’anno e per correggere gli errori che possono condurre, più spesso di quanto si pensi, alla malnutrizione specialmente negli anziani. Con l’avvicinarsi dell’estate e delle giornate calde, il dott. Luigi Negri spiega come raggiungere il benessere fisico: “Non è poi così difficile: il consiglio è di fare passeggiate quotidiane al sole, attenersi ad un’alimentazione moderata e ad un apporto adeguato di liquidi, possibilmente acqua”. La moderazione in tutto è la parola-chiave, puntualizza il dott. Negri che prosegue: “Il sole migliora l’umore ed è più facile fare attività fisica all’aria aperta, inoltre beviamo di più ed è fondamentale essere idratati, abbiamo più voglia di mangiare frutta e verdura e il sole aiuta la sintesi della vitamina D. Camminare, stare al sole (con le dovute protezioni) e fare attività all’aria aperta è importante e giova maggiormente rispetto all’attività svolta in ambiente chiuso”.
Le regole sono poche ma preziose: “Aumentare la nostra attività fisica, consumare cinque porzioni tra frutta e verdura al giorno per incrementare il consumo di fibra, apportare una dose corretta di carne (circa 3/4 volte alla settimana, più bianca che rossa), aumentare il consumo di pesce, utilizzare olio d’oliva per condire ma anche un po’ di burro senza eccedere, proprio perché contiene vitamina D. E’ importante anche frazionare l’alimentazione con un 20% dell’apporto giornaliero alla colazione, 5% nei due spuntini e il restante che si divide tra un pranzo un po’ più abbondante e la cena, possibilmente leggera”.
Nel controllo del peso, invece, il dott. Negri raccomanda attenzione per evitare gli errori più comuni: “E’ sempre consigliato non saltare i pasti, non avere fretta di raggiungere i risultati sperati e non eccedere nel consumo di grassi e zuccheri, compresi quelli che non si vedono ma ci sono, e mi riferisco alle bibite gassate ed ai tè in lattina. Nel caso in cui si voglia fare una dieta, consiglio sempre di rivolgersi ad un medico evitando il fai da te, le diete di moda o quelle a grande eliminazione: se c’è qualcosa di totalmente vietato in una dieta significa che non va bene. Ogni regime alimentare è graduale e perché funzioni al meglio bisogna rispettare ogni gradino”.
Ma cosa succede quando l’equilibrio alimentare va in crisi? “In caso di obesità è fondamentale rivolgersi ad uno specialista perché è una patologia che porta a complicanze – ribadisce il dottor Negri - L’apparato cardiocircolatorio può esserne compromesso e aumenta la probabilità di insorgenza di tumori”.
Sembra strano, ma nel mondo occidentale esistono anche casi di malnutrizione: “Anche in tal caso diventa necessario rivolgersi ad uno specialista, quando si genera uno squilibrio tra ciò che si riesce a mangiare e ciò che si riesce a metabolizzare. La malnutrizione è tra noi, anche se non ce ne accorgiamo. Basti pensare che il 30-50% delle persone malnutrite è oggi all’interno degli ospedali: una non corretta nutrizione porta ad un peggioramento della patologia di base e ad un aumento di mortalità soprattutto nei pazienti anziani o oncologici. Non sottovalutiamo la malnutrizione: se il paziente è a casa prendiamocene cura, accudiamolo e spendiamoci del tempo, mangiamo lentamente insieme al paziente e ricorriamo agli integratori se si rende necessario. Ricordiamoci che mangiare è bello, affrontiamo le cose nella giusta misura e senza viverle con angoscia”.
L’Unità Operativa semplice dipartimentale di Medicina Generale ad indirizzo dietologico di ASST Pavia, guidata dal dott. Luigi Negri, è sostanzialmente un servizio di nutrizione clinica e dietetica che svolge consulenze presso tutti i reparti ospedalieri per pazienti con problematiche di tipo nutrizionale e/o in nutrizione artificiale o che devono essere dimessi in nutrizione artificiale domiciliare (NAD). Oltre a questo, vengono eseguite visite domiciliari per pazienti malnutriti o in NAD, allettati, che siano difficilmente trasportabili. La parte ambulatoriale è rivolta a pazienti in sovrappeso o obesi, con dismetabolismi o sottoposti ad interventi di chirurgia bariatrica; esiste infine un ambulatorio dedicato alla malnutrizione.
Gli Ambulatori medico specialistici sono ubicati presso le sedi degli Ospedali di Vigevano, Voghera e Broni-Stradella, mentre presso gli Ospedali di Mortara, Mede, Casorate Primo e Varzi le dietiste svolgono attività di supporto presso i rispettivi Centri Antidiabetici. Oltre al dott. Luigi Negri, l’Unità Operativa semplice comprende altri tre medici nutrizionisti e sei dietiste.