Il dott. Paolo Albrizio al 55th ERA-EDTA Congress 2018

Il dott. Paolo AlbrizioDal 24 al 27 maggio Copenaghen ha ospitato la 55esima edizione del Congresso annuale della Società Europea di Nefrologia (ERA-EDTA). L'evento ha visto la partecipazione di migliaia di nefrologi provenienti non solo dall'Europa ma da tutti e cinque i continenti e, come ogni anno, ha rappresentato l'occasione più importante per un confronto su temi di attualità in ambito di malattie renali e trapianti con l'esposizione delle ultime novità scientifiche riguardo prevenzione, diagnosi e cura.
Fra i lavori scientifici accettati dal comitato organizzatore per essere discussi nella capitale danese ve ne è stato uno presentato dal Dott. Paolo Albrizio, dirigente medico dell'Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi dell'Ospedale di Voghera diretta dal Dott. Fabio Milanesi.
Lo studio, dal titolo “New medium cut-off membrane vs online hemodiafiltration in clearance of middle molecules. Preliminary results from our Centre” ed apprezzato da colleghi di diverse nazioni, ha riguardato l'utilizzo di un nuovo filtro per dialisi da poco disponibile anche sul mercato italiano. Il lavoro presentato dal Dott. Albrizio ha dimostrato come questo presidio sia in grado di fornire più elevati livelli di depurazione del sangue risultando utile in particolare in pazienti che, per diversi motivi clinici, non possono accedere ad alcune tipologie di trattamento.
Per leggere l'abstract pubblicato su Nephrology Dialysis Transplantion Link