Convegno: "I danni provocati dal fumo"

I danni da fumoL'ASST di Pavia e il Comune di Bastida Pancarana organizzano, giovedì 7 Giugno 2018 alle ore 21:00 presso la sede della Pro Loco a Bastida Pancarana, l'incontro sul tema: “I DANNI PROVOCATI DAL FUMO”, una serata dedicata ad un argomento di rilievo per la salute ed un'occasione per ricordare che il tabagismo causa gravi malattie ed è apportatore di disturbi di varia natura.
Dopo il saluto del Sindaco, Dott.ssa Renata Martinotti e  l'intervento del Dott. Michele Brait, Direttore Generale di ASST Pavia, seguiranno le relazioni del Dott. Paolo Mazzocchi, Pneumologo dell'U.O.C. Medicina Interna dell'Ospedale di Varzi, sul tema: “Fumo e respiro” e del Dott. Vittorio Perfetti, Direttore dell'U.O.C. di Medicina Interna dell'Ospedale di Varzi, che tratterà di “Fumo e tumori”.
Secondo L'Organizzazione Mondiale della Sanità, il 90-95% dei tumori polmonari, l'80-85% delle bronchiti croniche ed enfisema polmonare ed il 20-25% degli incidenti cardiovascolari sono dovuti al tabagismo. Il fumo è la causa principale di infarto e di malattie coronariche in uomini e donne e si associa al 30% delle morti causate da malattie coronariche, ad un aumentato rischio di morte improvvisa ed a un incremento di mortalità peri-operatoria in pazienti con bypass coronarico. Il fumo di sigaretta facilita l'arteriosclerosi delle coronarie e di tutte le arterie: questo provoca, specialmente nei fumatori, numerose malattie quali l'ictus e l'aneurisma aortico. Recenti studi hanno infine evidenziato che il tabagismo aumenta il rischio di problemi mentali. Link alla locandina.

Data evento:
Giovedì, 7 Giugno, 2018