Nuova modalità di pagamento "online" dei ticket sanitari PagoPA

Nuova modalità di pagamento onlineDal 23 luglio 2018 è attiva la nuova modalità di pagamento "ticket sanitario" online denominata pagoPA, per le prestazioni ambulatoriali prenotate o agli sportelli CUP aziendali o tramite il Call Center Regionale (numero verde 800.638.638 gratuito da rete fissa, oppure da rete mobile lo 02.99.95.99, a pagamento al costo previsto dal proprio piano tariffario).

Attraverso il sistema pagoPA® è possibile effettuare il pagamento con le seguenti modalità:
- sul sito web di Regione Lombardia (https://www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it/), accedendo all’apposita sezione e scegliendo tra gli strumenti disponibili: carta di credito o debito o prepagata, oppure il bonifico bancario nel caso si disponga di un conto corrente presso banche e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa. Per poter effettuare il pagamento occorre indicare il Codice di Pagamento;
- presso le banche e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all’iniziativa, tramite i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: home banking, ATM, APP da smartphone, sportello, ecc).
L’elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA® è disponibile alla pagina
https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa/dove-pagare
Per poter effettuare il pagamento occorre utilizzare il Codice di Pagamento oppure il QR Code o i Codici a Barre, presenti sulla stampa dell’avviso.

pagoPA® è un sistema pubblico fatto di regole, standard e strumenti definiti dall’Agenzia per l’Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione e dai PSP aderenti all' iniziativa che garantisce a privati e aziende di effettuare pagamenti elettronici alla PA in modo sicuro e affidabile, semplice e in totale trasparenza nei costi di commissione. Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri alla quale tutte le PA sono obbligate ad aderire. Fac-simile foglio di prenotazioneF A Q