Progetto "Intorno alle mamme e ai bambini"

La Direzione Socio Sanitaria e l’ U.O. Prevenzione Socio Sanitaria Territoriale Sussidiarietà e Sostegno alla Famiglia di ASST Pavia coordinano "Intorno alle mamme e ai bambini", un progetto rivolto a genitori in attesa e a papà e mamme con bambini in fascia d’età zero/tre anni residenti a Sannazzaro De’ Burgondi e nei Comuni limitrofi.
 Al progetto “Intorno alle mamme e ai bambini” collaborano il Comune di Sannazzaro de' Burgondi e i Comuni limitrofi, la Biblioteca dei Ragazzi  "G.Cordone" di Vigevano, la Cooperativa Marta Onlus di Sannazzaro de' Burgondi e il Privato Sociale.
Attraverso un ciclo di cinque incontri e con il contributo di varie figure professionali (ostetrica, assistente sociale, dietologa, educatrice di asilo nido ed educatrice del progetto “Nati per leggere”), l’équipe punta a realizzare esperienze, a evidenziare buone prassi e ad attivare sinergie per un efficace intervento di potenziamento del benessere della madre, promuovendo relazioni di cura mamma/bambino e supportando la coppia nell’esperienza genitoriale.
"Questo progetto ci vede coinvolti con funzione primaria di coordinatori, si tratta di un percorso progettuale a cui hanno aderito diversi Enti”, precisa con soddisfazione la dott.ssa Cristina Domimagni, Responsabile U.O. Prevenzione Socio Sanitaria Territoriale Sussidiarietà e Sostegno alla Famiglia, Referente Territoriale RIMI (Rete Integrata Materno Infantile).
Cinque gli appuntamenti previsti presso il Nido comunale di Sannazzaro de’ Burgondi (tel. 0382.995681) in via XI Febbraio n. 13, nelle giornate di sabato, dal 15 settembre al 13 ottobre 2018.

GLI APPUNTAMENTI

Sabato 15 settembre 2018 – ore 9.30
“Ostetrica raccontami” E’ importante veicolare alle mamme ed ai papà l’importanza delle routine e della cura dei loro piccoli dalla nascita ai primi tre anni di vita. Rassicurare i genitori sui momenti faticosi che affronteranno nell’adattamento dei momenti veglia/sonno approfondendo il tema dell’allattamento, del cambio e della cura intesa come osservazione del bambino e delle sue differenti manifestazioni in relazione all’età.

Sabato 22 settembre 2018 – ore 9.30
“Misure a sostegno della famiglia” Negli ultimi anni si è ampliata l’offerta di finanziamenti a sostegno del reddito delle famiglie con bambini neonati o in età da Asilo Nido. Un/a assistente sociale illustrerà tutte le possibilità di sostegno al reddito delle neo-famiglie e le relative modalità di richiesta; sarà anche illustrata la normativa legata ai congedi di paternità e maternità, congedi per malattia bambino, etc.

Sabato 29 settembre 2018 – ore 9.30
“Dal latte alla pastasciutta” La nutrizione dei bambini è uno dei temi significativi da promuovere e sottoporre alle famiglie di neo-genitori; una dietologa proporrà ai genitori una riflessione rispetto alle corrette abitudini alimentari da attuare sin dalla fase dello svezzamento, presentando anche i nuovi approcci legati all'auto-svezzamento.

Sabato 6 Ottobre 2018 – ore 9.30
“L’Asilo Nido un luogo da scoprire” Le attività proposte da parte degli educatori sono mirate a creare condizioni favorevoli per una crescita armonica dei bambini. Nel progetto educativo i bambini sono soggetti attivi e partecipanti, capaci di esprimersi attraverso una pluralità di linguaggi: verbali, corporei, pittorici, simbolici e di generare azioni, pensieri, immagini e sentimenti.

Sabato 13 Ottobre 2018 – ore 9.30
“Leggiamo insieme” Presentazione a cura della educatrice/bibliotecaria del Progetto Nati per Leggere della Biblioteca dei Ragazzi “G. Cordone” di Vigevano e di una operatrice del Consultorio familiare per la promozione della lettura precoce ad alta voce. Durante l'incontro si parlerà dei benefici della lettura condivisa genitore-bambino e verranno forniti consigli sui libri più adatti per le diverse fasce d'età e su particolari tematiche legate allo sviluppo dei bambini (es. togliere il pannolino, il ciuccio, nascita dei fratellini, etc.).