Corso ECM: La nutrizione e la salute del microbiota intestinale per la qualità di vita

Sabato 29 settembre 2018, presso la sede dell’Ordine dei Medici di Pavia (via Gaffurio 15), con il patrocinio di ASST Pavia si tiene il corso ECM “La nutrizione e la salute del microbiota intestinale per la qualità di vita: un supporto alla presa in cura della persona fragile”. Responsabili scientifici sono le dott.sse Angela Moneta e Maria Letizia Petroni, tra i docenti figurano tra gli altri due professioniste di ASST Pavia: la dott.ssa Lorena Bolesina dell’U.O.S.D. Medicina Generale a indirizzo dietologico e la dott.ssa Francesca Cavallin, psichiatra.
Numerosissimi studi oggi indagano il microbiota intestinale per le sue possibili interazioni con le funzioni metaboliche, neuro-psichiatriche e immunitarie. Risulta quindi un potenziale organo quale “centrale di benessere” che influenza anche gli aspetti patologici collegati alla cronicità. L’evoluzione dell’invecchiamento crescente della popolazione allora, con il sensibile spostamento della curva demografica, e delle patologie connesse alla fragilità rende opportuno indagare quali possibili sviluppi futuri nascono dall’uso dei probiotici nella pratica clinica e dalle modifiche del microbiota.
L’evento prevede l’assegnazione di 4,9 crediti formativi ECM ed è indirizzato a medici chirurghi, biologi nutrizionisti, dietisti ed infermieri. L’iscrizione al corso è gratuita. Link al programma dell’evento.

 

Data evento: 
Sabato, 29 Settembre, 2018