Progetto “IL CUORE IN PIAZZA”, sabato 20 ottobre a Vigevano

Nel corso di una conferenza stampa presso la Sala Consigliare dell’Ospedale Civile di Vigevano, il Direttore Generale dell’ASST di Pavia, dott. Michele Brait, in mattinata ha presentato il progetto “IL CUORE IN PIAZZA” alla presenza del Primo Cittadino Andrea Sala, dell’Assessore alla Sanità del Comune di Vigevano Antonietta Moreschi, del Presidente del Consiglio comunale Angelo Buffonini e del Consigliere Regionale Ruggero Invernizzi.
Il Direttore Generale dell’ASST di Pavia negli ultimi anni ha fatto proprio l’obiettivo del Ministero della Salute “Guadagnare salute: rendere facili le scelte salutari” avviando iniziative importanti quali “Metrominuto” (mobilità sostenibile e pedonabile a Voghera) e #Sport4Therapy, promossa in partnership con il Corso di Laurea in Scienze Motorie dell’Università di Pavia, oltre a diverse giornate di sensibilizzazione per diffondere tra i cittadini maggior consapevolezza su temi di natura neurologica, diabetologica, cardiovascolare e così via.
Questo percorso di promozione della salute quale bene collettivo deve coinvolgere la popolazione con modalità diretta e da questo concetto nasce il progetto “IL CUORE IN PIAZZA” che vedrà impegnato il Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Cardiologia e Unità Coronarica dell’Ospedale Civile di Vigevano, Dott. Enrico Pusineri e la sua equipe di Medici Cardiologi ed infermieri. L’obiettivo è la diffusione di informazioni sui fattori di rischio cardio-vascolari e sulle strategie da adottare sia in prevenzione primaria che in prevenzione secondaria.
Nell’ambito di tale progetto, sabato 20 ottobre, dalle ore 9 alle 16, in piazza Ducale a Vigevano, il Dott. Pusineri ed i Cardiologi dell’Ospedale di Vigevano forniranno gratuitamente alla popolazione l’esecuzione di elettrocardiogrammi ed il controllo della pressione arteriosa a bordo di un truck dotato di due ambulatori e di una sala conferenze con 28 posti a sedere.
Saranno distribuiti pieghevoli esplicativi sui fattori di rischio cardiovascolare, sull’importanza di una alimentazione corretta associata alle modifiche dello stile di vita (abolizione del fumo, incremento dell’attività fisica, aderenza ai trattamenti farmacologici, ecc.). Nella sala conferenze del truck, le Dottoresse della Cardiologia dell’Ospedale Civile di Vigevano effettueranno brevi presentazioni sulla prevenzione cardiovascolare che saranno cadenzate dalle 9:30 del mattino in poi, ogni 45 minuti. Negli intervalli tra una mini-conferenza e quella successiva, passeranno al monitor diapositive che illustreranno l’attività di diagnosi e cura erogata dalla U.O.C di Cardiologia e Unità Coronarica dell’Ospedale di Vigevano.
 “IL CUORE IN PIAZZA” è organizzato in collaborazione con Ordine dei Medici della Provincia di Pavia, Associazione Medici di Famiglia Vigevano Lomellina,  Ordine Professioni Infermieristiche della Provincia di Pavia, Comitato di Vigevano della Croce Rossa Italiana e gode del patrocinio del Comune di Vigevano.
Tra le azioni di sensibilizzazione diretta organizzate da ASST Pavia che da sempre riscuotono ottimi risultati in termini di adesione da parte dei cittadini ricordiamo:
•    “Sfidiamo il Diabete”, camminata organizzata nell’ambito della Campagna Mondiale per la prevenzione del Diabete Mellito dal Primario della Medicina interna dell’Ospedale di Voghera, Dott. Luigi Magnani ed il personale Medico del Centro Antidiabetico dell’Ospedale di Voghera,  in collaborazione con la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Pavia -Centro di Medicina dello Sport di Voghera;
•    “Run for Parkinson”, l'evento sportivo molto sentito nella città vogherese, organizzato dalla Dott.ssa Giuseppina Borutti, Primario dell’UOC di Neurologia dell’Ospedale di Voghera, che intende sensibilizzare il territorio su una patologia molto diffusa, per la quale si può fare di più.
    La presente iniziativa è tra i segni concreti delle azioni di rilancio della Cardiologia di Vigevano. Link alla locandina

(Vigevano, 16/10/2018)