Concorso “UN DISEGNO CONTRO IL CYBERBULLISMO”

L’ASST di Pavia ed in particolare il Direttore Socio Sanitario, dott. Armando Gozzini, sono da tempo impegnati in una serie di iniziative volte a contrastare bullismo e cyberbullismo. In questo specifico ambito nasce un nuovo progetto, corredato dal concorso “UN DISEGNO CONTRO IL CYBERBULLISMO”, che costituisce parte integrante di un percorso di sensibilizzazione contro un fenomeno, quello delle prevaricazioni e aggressioni soprattutto nei contesti digitali, che troppo spesso bambini e ragazzi sono costretti a subire. Tale iniziativa è destinata agli studenti della scuola primaria e secondaria ed è patrocinata dall’ASST Pavia e dal Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università di Pavia.
L’intento è quello di permettere a bambini e ragazzi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado (con tre percorsi differenti) di diventare protagonisti attivi nell’attività di sensibilizzazione rivolta ai propri pari, contribuendo alla stesura di un opuscolo in grado di poter rendere comprensibili e operative le indicazioni educative enunciate nella legge n.71 del 29 maggio 2017: “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno cyberbullismo”.
Verranno prodotte tre versioni del testo destinate rispettivamente agli studenti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, tenendo conto delle differenti esigenze correlate alle diverse fasce di età. La finalità del progetto è volta a far conoscere, nel dettaglio, la legge ai ragazzi: ogni opuscolo sarà articolato in tre sezioni in cui il testo verrà riscritto e corredato da disegni e immagini per favorirne una migliore comprensione.
E qui entra in gioco il concorso “UN DISEGNO CONTRO IL CYBERBULLISMO”, collaterale alla produzione dei testi. Le classi che intendono partecipare dovranno produrre i disegni sotto la guida di docenti precedentemente formati e supervisionati nel lavoro da esperti dell’Università di Pavia e della Fondazione Carolina, il cui motto eloquente è “Felici di Navigare”. Una giuria sceglierà gli elaborati migliori che verranno pubblicati negli opuscoli prodotti da alunni e studenti. Le classi vincitrici inoltre verranno premiate nel corso di una cerimonia pubblica che si terrà presso l’università di Pavia nel mese di febbraio 2019 in occasione del Safer Internet Day. Della Giuria chiamata a giudicare gli elaborati farà parte, tra gli altri, il Direttore Socio Sanitario di ASST Pavia, dr. Armando Gozzini.
Link al regolamento del concorso.