Acquisizione di nuova apparecchiatura diagnostica per l'U.O. di Radiologia dell'Ospedale Civile di Vigevano

Il Direttore Generale di ASST Pavia, dott. Michele Brait, annuncia l’ampliamento del parco strumentale aziendale complessivo grazie all’acquisizione di una nuova TAC ad alte prestazioni. È in fase di installazione, presso l’Unità Operativa di Radiologia dell’Ospedale Civile di Vigevano, una nuova TAC (Tomografia Assiale Computerizzata) che andrà ad affiancare l’apparecchio già in funzione consentendo così di soddisfare con maggior sollecitudine le richieste degli utenti e, nel contempo, di fornire prestazioni diagnostiche più approfondite e dettagliate.
Il modello è l’Aquilion Prime SP prodotto da Canon: si tratta di un tomografo a 160 strati, in grado cioè di acquisire, in un’unica rotazione, 160 immagini riferite ad altrettante “fette” del corpo. Si pensi che la TAC attualmente utilizzata è in grado di acquisirne 16 per ogni rotazione, quindi 10 volte in meno. Questa immagini vengono inoltre raccolte ad un’altissima velocità, dato che un giro completo dei detettori avviene in 1/3 di secondo. Tali prestazioni fanno sì che con la nuova TAC sarà possibile effettuare con un grande accuratezza gli esami cardiovascolari: dato che il cuore è un organo in movimento, occorre un’altissima velocità di rotazione ed un gran numero di strati per poter acquisire un immagine di alta qualità.
Questa TAC di Canon si contraddistingue poi per altre caratteristiche avanzate: offre la migliore risoluzione tra gli apparecchi sul mercato, essendo in grado di acquisire strati dello spessore di mezzo millimetro, inoltre ha un gantry (l’apertura in cui viene inserito il corpo del paziente) più ampio del 20% rispetto alle TAC standard, garantendo un migliore accesso all’operatore e un minore disagio al paziente.
Infine, la nuova TAC è dotata del sistema più avanzato sul mercato per la riduzione della dose di radiazioni al paziente: rispetto ad un’apparecchiatura standard, è possibile ridurre la quantità di radiazioni fino all’80% pur mantenendo una qualità diagnostica elevata.