L'U.O.C. Pediatria e Nido di Vigevano si apre all’arte

L’arte entra nell’U.O.C. Pediatria e Nido dell’Ospedale Civile di Vigevano, diretto dalla dott.ssa Lidia Decembrino, attraverso l’opera di un grande artista vigevanese, il “writer” Alessando Stilla, in arte ALE PURO, da sempre vicino al mondo dei bambini, che con la purezza delle sue linee e la poesia delle sue rappresentazioni ha regalato una nota di colore e vivacità alle pareti delle due sale della Neonatologia rendendole più accoglienti e vivaci. Due opere pittoriche donate dagli artisti pavesi Davide Ferro e Maria Battistina Errica arricchiranno poi la saletta allattamento.

Il progetto rientra nella volontà di garantire e migliorare il percorso nascita, partendo dal presupposto che la cura è un processo che passa attraverso l’accoglienza e la ricerca di una relazione con i pazienti e i familiari che grazie all’arte trova uno spazio di vita e di emozione.
I momenti che seguono la nascita di un neonato rappresentano un cambiamento importante per tutto il nucleo familiare, è necessario pertanto ricreare un ambiente familiare e confortevole che faciliti il contatto della madre con il neonato e sia di aiuto per affrontare al meglio il periodo post partum, promuovendo l’allattamento al seno. L’iniziativa è stata realizzata grazie al sostegno e all’entusiasmo del Club Rotary Aureum e all’Associazione Mylife Onlus.
L'ASST di Pavia è sensibile all'ingresso dell'arte nei propri ospedali: è del mese scorso l'inaugurazione di altrettanto splendidi murales nell'Unità Operativa Complessa di Pediatria e Nido dell’Ospedale Civile di Voghera in collaborazione con la Scuola di Terapeutica Artistica dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano e con la Fondazione Banca del Monte di Lombardia.