L'ASST di Pavia saluta la dott.ssa Luigina Zambianchi, Direttore Sanitario di Voghera e Oltrepo'

Oggi, 16 gennaio 2019, è il giorno del suo compleanno, quello più particolare perché segna il momento della sua entrata in pensione. Dopo 40 anni di lavoro, 14 dei quali trascorsi nella nostra Azienda, la dott.ssa Luigina Zambianchi a fine giornata lascia l’incarico di Direttore Sanitario del Presidio Ospedaliero Oltrepò. Un addio non indolore: già in occasione degli scambi augurali prima del Natale 2018 nel salone della “sua” Direzione Sanitaria, alla presenza del Direttore Generale di ASST Pavia, dott. Michele Brait, aveva mandato un primo saluto commosso ai convenuti nel momento in cui il Cral Ospedaliero le aveva consegnato la targa ricordo.
Lasciare non è mai facile, specialmente per chi, come lei, ha diretto con grande entusiasmo gli Ospedali di Voghera, Varzi, Broni e Stradella.
Nativa di Agazzano, in provincia di Piacenza, ma residente a Pavia, la dott.ssa Zambianchi vanta una carriera di primo piano, svolta sempre con grande passione e competenza.
La dirigente volge lo sguardo ai primi anni di lavoro. “Ho fatto il mestiere più bello del mondo, perchè è appassionante. Quando, da giovane, ho intrapreso Medicina del lavoro, le soddisfazioni sono state tante. Poi, con una certa paura, ho provato a imboccare la strada della direzione sanitaria: lavoro impegnativo, che dà preoccupazioni. Invece sono stati anni bellissimi, di collaborazione incredibile con i miei colleghi»
La dirigente prosegue: “Se penso a com’erano gli ospedali dell’Oltrepò quando sono approdata nel 1999, rispetto alla realtà attuale vedo delle differenze notevoli, grazie tra l’altro all’approdo di professionalità importanti provenienti da altre realtà sanitarie che hanno apportato entusiasmo e preparazione, determinando una crescita culturale veramente significativa. Ho lavorato anche al San Matteo, e l’idea del co-branding avuta dalla Direzione Generale dell’ASST di Pavia ha dato ulteriore impulso ai nostri ospedali”.
Il Direttore Sanitario saluta commossa tutto il personale: “Qui lascio un pezzo del mio cuore e della mia vita. Quando sono arrivata, nel 1999, mi sono subito innamorata di questa realtà”.
Un ultimo pensiero lo rivolge a chi l’ha accompagnata nel percorso, al personale sanitario ed amministrativo: “Auguro a tutti di continuare a lavorare con tanto entusiasmo e soprattutto tanta passione, che è un valore aggiunto non previsto dal contratto ma fa fare la differenza tra un lavoro ed una vera professione”.

Studi e curriculum vitae
Conseguita la maturità classica a Piacenza nel 1973, nel 1979 si laurea in Medicina e Chirurgia a Pavia, dove poi si specializza in Medicina Preventiva dei Lavoratori e Psicotecnica (l’attuale Medicina del Lavoro). Nel 1985 consegue la specializzazione in Medicina Legale e delle Associazioni e nel 1989  in Igiene e Medicina Preventiva con orientamento Igiene e Tecnica Ospedaliera.
Concluso il ciclo di studi, dopo un periodo di volontariato presso la Fondazione Maugeri a Pavia, nel 1979 viene assunta all’USL 2 di Piacenza dove lavora nel Servizio di Medicina Preventiva ed Igiene del Lavoro, quindi passa all’USL 1 di Castel San Giovanni (PC). Nel 1991 passa all’Ospedale Maggiore di Lodi con la qualifica di Vice Direttore Sanitario, qui riorganizza diversi servizi ottenendo una maggior efficienza delle strutture. Nel 1996 torna all’USL 2 di Piacenza, dove nel giro di breve tempo viene promossa all’incarico di Direttore Sanitario del Presidio Ospedaliero. Lascia Piacenza e approda all’ASL di Pavia nel 1999, dove per due anni riveste la carica di Direttore del Presidio Ospedaliero dell’Oltrepò (Ospedali di Varzi, Stradella, Broni e Voghera).
Nel 2001 passa all’IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia in qualità di Direttore Sanitario, dove resta fino al 2007, l’anno del grande ritorno all’ASST di Pavia (all’epoca Azienda Ospedaliera) dove ha ricoperto il medesimo ruolo fino ad oggi.
Ha conseguito diversi diplomi di specializzazione e master, è iscritta a diversi Elenchi: Periti Medico-Legali del Tribunale di Piacenza, Nazionale dei Medici Autorizzati per la Radioprotezione, Nazionale dei Medici Competenti.
Svolge attività di Perito Medico legale e  Consulente Tecnico d’Ufficio presso diverse Procure della Repubblica e Tribunali, sezioni penali e civili.