La dott.ssa Elena Prisco, Ambulatori di Reumatologia di Vigevano e Mede

L’ASST di Pavia ha avviato, presso l’Ospedale Civile di Vigevano e l'Ospedale San Martino di Mede, due nuovi Ambulatori di Reumatologia. La gestione è stata affidata alla dott.ssa Elena Prisco, specialista in Reumatologia, da pochi mesi assunta come dirigente medico ed assegnata all’Unità Operativa di Medicina Interna di Mede dopo l’esperienza lavorativa presso la Fondazione I.R.C.C.S. Policlinico San Matteo di Pavia.
L’Ambulatorio è aperto a Vigevano (presso gli ambulatori dell'U.O. di Medicina Interna ad Indirizzo Oncologico) il secondo e il quarto martedì di ogni mese, dalle ore 14:00 alle ore 16:00 ed a Mede ogni lunedì, dalle ore 13:30 alle 15:30.
La dott.ssa Prisco partecipa all’attività reumatologica ambulatoriale in collaborazione con la Fondazione I.R.C.C.S. Policlinico San Matteo di Pavia presso l'Ospedale Civile di Vigevano il primo mercoledì di ogni mese, nell’ambito del co-branding con l’ASST di Pavia.

Dott.ssa Prisco, l'ASST di Pavia in questi mesi ha avvitato due nuove attività.
“Nell’ottobre 2018 l’ASST di Pavia ha aperto l’Ambulatorio di Reumatologia a Mede e da qualche settimana ha avviato il servizio anche a Vigevano. In entrambe le sedi stiamo riscontrando una buona affluenza. Mi occupo delle condizioni relative all'apparato muscolo-scheletrico e ai tessuti connettivi dell'organismo. Le malattie reumatiche possono interessare ossa, articolazioni e muscoli, ma anche gli organi interni come cuore, cervello e polmoni, vasi e nervi”.

Dott.ssa Prisco, come funziona l’ambulatorio?
“Visitiamo persone affette da artriti, artrosi, connettiviti, vasculiti, fibromialgie, dolori muscoloscheletrici e da altre patologie reumatologiche. Durante la visita, il paziente viene valutato in merito ai sintomi riferiti, visioniamo gli accertamenti già effettuati e richiediamo ulteriori indagini per un corretto inquadramento diagnostico. Nelle visite successive valutiamo l’evoluzione della malattia, la risposta ai trattamenti, eventuali effetti collaterali dei farmaci o complicazioni”.

Come si accedere al servizio?
“Le visite specialistiche reumatologiche (prime visite e controlli) possono essere prenotate telefonando al Contact Center Regionale, presso gli sportelli CUP dell’ASST Pavia, presso le farmacie lombarde che aderiscono al servizio,  utilizzando i servizi di prenotazione online o l’App SALUTILE”.

Curriculum. La dott.ssa Prisco si è laureata nel 2003 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia, dove si è poi specializzata in Reumatologia. Ha partecipato a diverse attività di ricerca presso l'Università degli Studi di Pavia e il Policlinico San Matteo nella Struttura Complessa di Reumatologia.
Nel 2014 ha conseguito il diploma di Dottorato di Ricerca presso L’Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica, S.C. di Reumatologia.
Nel 2017 ha ottenuto il diploma di Master di II livello in “Clinical Problem Solving in Reumatologia” presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano Telematica di Roma.
Ha partecipato come sub-investigator, study coordinator e joint assessor a numerose sperimentazioni cliniche nazionali e internazionali per lo sviluppo di nuovi farmaci per le artriti, l’artrosi e le connettiviti. E’ co-autrice di diverse pubblicazioni scientifiche.
Ha ottenuto un incarico di lavoro autonomo di natura professionale per lo svolgimento di prestazioni assistenziali mediche presso la S.C. di Reumatologia della Fondazione I.R.C.C.S.  Policlinico San Matteo di Pavia, dal 2012 al 2014. Nel 2018 ha ottenuto un Assegno di Ricerca presso l’Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica, S.C. di Reumatologia.