"Racconti di vita: i fuori sede", al Teatro Fraschini l'opera teatrale che dà voce ai malati di cancro.

Giovedì 28 febbraio 2019, ore 20:30, il Teatro Fraschini di Pavia ospita uno spettacolo particolare: “Racconti di vita: I fuori sede” è un’opera teatrale nata per dare voce ai malati di cancro. Liberamente ispirata alla vera storia del giovane Giacomo Perini (nella foto a destra), che sul palco interpreta se stesso, la commedia vuole rappresentare le speranze degli oltre tre milioni di italiani colpiti da tumore.
L’evento è prodotto dalla MatiGroup, associazione composta da giovani studenti di medicina che si occupa di comunicazione specializzata nella realizzazione di progetti sulla salute. Il progetto teatrale ha il sostegno della Fondazione CNAO (Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica) e del Comune di Pavia, in collaborazione con il Lions Club Pavia Le Torri ed il patrocinio di IEO (Istituto Europeo di Oncologia), FAVO (Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia), Insieme contro il Cancro e CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).
La rappresentazione teatrale narra le vicende di 10 giovanissimi studenti universitari di facoltà diverse: Francesco, Giacomo, Alessio, Federico, Chiara, Elisa, Giulia, Alfredo, Pietro e Luca. Decidono di trasferirsi nella stessa casa per iniziare a condividere l’avventura e la magia che regna in un appartamento di studenti universitari “fuori sede”.
Avendo caratteri molto diversi tra loro, all’inizio sono portati a scontrarsi ma con il tempo trovano il modo di riappacificarsi e di tornare a ridere e a divertirsi.  Un giorno qualsiasi, però, si ritrovano a fronteggiare un problema devastante, ingombrante, difficile da capire a vent’anni. Giacomo ha un dolore alla gamba e deve sottoporsi ad una visita di controllo, dopo tante ore di attese arriva una risposta difficile anche da pronunciare: cancro! Da quel momento inizia per gli amici “fuori sede” una nuova avventura, che li coinvolgerà dal punto di vista emotivo e li farà crescere e non solo.
Il Tour prevede altre date presso Università Bicocca di Milano, Teatro Nuovo di Napoli e Teatro a Cosenza. A Pavia lo spettacolo vedrà la partecipazione della scuola di danza pavese Mc 360, degli Stratos (gruppo di ballerini campioni mondiali di hip hop), di Luca Valenti (voce in X Factor edizione 2015 e attore nella serie teen di Disney Channel Alex&co) e di Blue Yoshimi (attrice in film come “Caos calmo” e in serie televisive come “La pallottola nel cuore”).
Allo spettacolo sono invitati Università, Dipartimenti di Medicina, Associazioni del territorio, medici, infermieri, pazienti, amici e parenti.
Ingresso libero ad offerta.
Link alla locandina
Link al sito per info
 


 

Data evento: 
Giovedì, 28 Febbraio, 2019