Liste di attesa

L’AZIENDA SOCIO SANITARIA TERRITORIALE DI PAVIA, in ottemperanza alla normativa vigente in materia e alle indicazioni regionali, consente la visualizzazione, attraverso il sito dell' ATS di Pavia, dei Tempi di Attesa delle prestazioni specialistiche ambulatoriali offerte in ambito regionale.

Le prestazioni specialistiche ambulatoriali devono essere prescritte dal Medico che opera per conto del Servizio Sanitario (Medico Prescrittore - sia esso Medico di Medicina Generale, Pediatra di Libera Scelta o Specialista - che opera in strutture sanitarie pubbliche o accreditate), su apposito ricettario.

Il Medico Prescrittore è tenuto sia a codificare la prestazione come Prima Visita o Primo Accesso oppure come Controllo – Follow up, sia ad indicare la Classe di Priorità (in ottemperanza alla DGR 3993/2015), oltre al quesito diagnostico della prestazione ambulatoriale richiesta.

I tempi indicati dalla suddetta normativa si riferiscono alle prestazioni correttamente prescritte indicando i codici di PRIORITA' U (entro 72 ore), B (entro 10 giorni) e D (entro 30 giorni per le visite specialistiche e entro 60 giorni per la diagnostica strumentale).

Nel caso in cui il Medico Prescrittore non dovesse indicare la classe di priorità, si sottintende che la prestazione, per volontà implicita dello stesso, ricada nella categoria dei controlli (entro 120 giorni) e che la struttura erogatrice abbia facoltà di classificare la stessa come controllo o follow – up.

Al paziente che richiede la prenotazione viene prospettata la prima data disponibile, verificata sui Presidi Ospedalieri e Ambulatoriali della Azienda. Al paziente può essere garantita anche una diversa opzione, compatibilmente con le disponibilità sul territorio di ASST, qualora la data prospettata oppure il Presidio non coincidano con le sue esigenze. Nell'ottica di assicurare il rispetto dei Tempi di Attesa, è altresì garantita la verifica delle disponibilità nelle strutture dell'intero territorio di ATS Pavia, e, qualora possibile, la prenotazione.

La lista d'attesa risulta pertanto modificata con l'effettuazione di ogni prenotazione.
Occorre inoltre  precisare che le prenotazioni possono essere effettuate tramite il Portale Cittadino di Regione Lombardia, tramite CCR, presso le Farmacie territoriali che hanno dato la loro disponibilità e presso i Centri Unici di Prenotazione aziendali (CUP).

Piano attuativo aziendale 2023 ASST Pavia

Link al sito web dell'ATS di Pavia con dati aggiornati sulle liste di attesa per singola struttura

https://www.ats-pavia.it/web/guest/contenuto-web/-/asset_publisher/SP46mRKBFmdy/content/tempi-di-attesa

CONSULTAZIONE DELL'OFFERTA SANITARIA (MOSA)

https://www.e015.regione.lombardia.it/site/api-detail?id=186

 

PERCORSI DI TUTELA
Nel caso in cui il cittadino si rivolga al Call Center Regionale, in caso di prenotazione fuori dai tempi di attesa previsti per la priorità, gli viene proposto di essere inserito nella lista di galleggiamento che verrà gestita dall'azienda territorialmente competente.
Nel caso in cui il cittadino si rivolga agli sportelli aziendali, l'operatore di front office prenderà in carico la prenotazione garantendo l'erogazione del rispetto dei tempi di attesa previsti dalla priorità.