CANCRO | Prevenzione NON-STOP dopo i 65 anni

CANCRO Prevenzione NON-STOP dopo i 65 anni è il titolo della Campagna Nazionale promossa dall'Associazione Italiana di Oncologia Medica, AIOM e la Fondazione AIOM, sulla prevenzione oncologica nella terza età. La popolazione anziana è la più esposta alla possibilità di sviluppare un tumore. Ogni giorno in Italia 1.000 persone si ammalano di cancro e la metà di questi pazienti ha più di 70 anni. Il rischio di insorgenza della malattia negli over 65 è 40 volte più alto rispetto a chi ha una età fra i 20 e i 44 anni. Non solo. Gli anziani aderiscono poco ai programmi di screening e spesso non seguono uno stile di vita corretto. Secondo gli ultimi dati: il 10% fuma regolarmente, solo l’11% consuma almeno cinque porzioni al giorno di frutta e verdura, il 57% è in eccesso di peso e quattro su dieci sono sedentari.
È dimostrato scientificamente che non è mai troppo tardi per iniziare a seguire le regole della prevenzione!
L'incontro del 4 Aprile alle ore 16:00 presso il Centro Sociale Ever Green in Via Sacchetti 3 a Vigevano, condotto dal Dr. Danova Direttore dell'UOC di Medicina Interna a indirzzo Oncologico presso l'Ospedale Civile di Vigevano, ha avuto modo di presentare, agli ospiti della struttura e ad alcuni Medici di Medicina Generale del territorio vigevanese, gli ultimi dati prodotti da AIOM e da Fondazione AIOM, sulla prevenzione primaria, secondaria e terziaria, rapportati specificatamente alla popolazione anziana. È peraltro dimostrato scientificamente che non è mai troppo tardi per iniziare a seguire le regole della prevenzione nei confronti di una malattia insidiosa come il cancro, nei confronti della quale non si può mai abbassare la guardia.

Data evento:
Giovedì, 4 Aprile, 2019