Lezioni di Primo Soccorso ai bambini della Scuola Primaria

Lezioni di Primo Soccorso ai bambiniLunedì 1 aprile '19 Scuola Primaria Istituto Comprensivo di Rivanazzano Terme | Ha avuto inizio oggi l'interessante iniziativa di educazione sanitaria proposta dall'Unità Operativa Complessa di Pronto Soccorso di Asst Pavia, diretta dal Dott. Alessandro Suprani e promossa e coordinata dal Dirigente Medico Dott. Ruggero Longoni che si svolgerà presso le scuole di Rivanazzano, Godiasco-Salice Terme, Retorbido nei giorni 1, 3, 10 e 11 aprile, dalle 8:40 alle 12:20. Titolo dell'iniziativa L’EMERGENZA E’ UN GIOCO DA...BAMBINI ovvero iIllustrare il sistema dell’Emergemza-Urgenza agli studenti della Scuola Primaria.

Lo scopo del progetto è quello di creare un’ interfaccia tra il Pronto Soccorso di Voghera e la cittadinanza, in maniera da creare un legame virtuoso per entrambe le realtà.
In particolare l’interesse sarà focalizzato sui bambini che frequentano la Scuola Primaria, quindi di età compresa tra i 6 e i 10 anni. Con il loro aiuto verrà ricreato il sistema dell’emergenza urgenza, che li vedrà direttamente coinvolti nel portare il primo soccorso ai loro amici peluche.
- Dovranno prima di tutto chiamare il numero dell’emergenza (112) e rispondere alle domande che l’operatore stesso rivolgerà loro in merito allo stato di salute del loro peluche.
- Aiuteranno l’operatore dell’ambulanza a caricare il peluche con gli adeguati presidi e quindi a portarlo al Pronto Soccorso più vicino.
- Qui verranno accolti da un infermiere che effettuerà il triage e assegnerà ad ogni peluche un codice colore, agevolandone l’ingresso alla sala visita adeguata.
- Accompagnati dall’operatore sanitario effettueranno le indagini necessarie per capire cosa è successo al loro peluche (radiografie, TAC, esami del sangue) per arrivare ad una diagnosi.
Il tutto si concluderà con la prescrizione di una terapia adeguata da fare una volta dimesso il peluche e riceveranno l’attestato di “Perfetti soccorritori di peluche”.
Alla parte ludica seguirà un breve incontro di gruppo (classe) per spiegare le prime manovre di rianimazione tra cui, in particolare, la manovra di Heimlich, con una prova pratica su dei manichini.
Le parti coinvolte nell'iniziativa sono:
● gli operatori del Pronto Soccorso di Voghera;
● gli operatori della Croce di San Francesco di Rivanazzano;
● gli alunni e le maestre dell’Istituto Comprensivo di Rivanazzano (scuole primarie di Rivanazzano Terme, Salice Terme, Godiasco e Retorbido).