Giornata nazionale FADOI - ANIMO per fine vita

In occasione della  la Seconda Giornata FADOI-ANIMO del Fine Vita  presso il Palazzo delle Stelline in Corso Magenta 61  a Milano si terrà un Convegno sul  tema dell’assistenza ai pazienti terminali.
Al convegno parteciperanno medici di Medicina Interna, esperti in terapie pallitive, esperti di bioetica, legislatori, amministratori e associazioni di pazienti e cittadini. Dagli interventi ed dal confronto si potranno trarre una serie di indicazioni utili per l’attività assistenziale quotidiana, ma anche per la realizzazione di un’organizzazione sanitaria più adeguata.
Infatti dovendo convivere a lungo con queste malattia, i pazienti debbono esser messi nelle condizioni di poter scegliere, consapevolmente, i percorsi diagnostico-terapeutici che offrono le maggiori possibilità di realizzare il loro progetto di vita. Ai medici vengono oggi richieste competenze nuove nell’ambito della comunicazione (per fornire un’informazione adeguata, per elaborare un percorso assistenziale condiviso, per raccogliere ed attuare le disposizioni anticipate di trattamento), ma anche nella somministrazione tempestiva ed adeguata dei trattamenti palliativi. Peraltro le modalità organizzative idonee a garantire una continuità assistenziale tra territorio, ospedale e strutture di post-acuzie e di hospice sono ancora lontane dall’essere non solo realizzate, ma anche definite.
Programma del Convegno