5° CORSO DI CHIRURGIA LAPAROSCOPICA SU SIMULATORE PER SPECIALIZZANDI IN CHIRURGIA

E’ in fase di svolgimento, fino a venerdì 12 aprile presso Palazzo Botta a Pavia. la quinta edizione del Corso di Chirurgia Laparoscopica su simulatore per specializzandi in chirurgia. E’ organizzato dalla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Pavia in collaborazione con la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo e con l’ASST di Pavia.
I coordinatori scientifici sono il prof. Mario Alessiani, Direttore dell’Unità di Chirurgia Generale dell’Ospedale Unificato Broni-Stradella ed il prof. Paolo Dionigi, Direttore dell’Unità di Chirurgia 1 della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo e della Scuola di Specializzazione.
Gli specializzandi si cimentano utilizzando un simulatore estremamente realistico, sulla falsa riga di quanto avviene per i piloti automobilistici e di aerei. Grazie alla stazione di allenamento laparoscopico vengono simulati interventi di appendicectomia, colecistectomia, resezione del colon e sleeve-gastrectomy (intervento bariatrico di resezione gastrica). Gli studenti sono affiancati da chirurghi esperti in laparoscopia che, spiegando le fasi degli interventi, danno suggerimenti sulla tecnica e correggono eventuali errori. Il simulatore e la relativa tecnologia sono messi a disposizione dalla Applied Medical.
“Alcuni specializzandi del primo anno di Corso – spiega il Prof. Mario Alessiani – frequentano gli Ospedali dell’ASST di Pavia. In precedenza hanno potuto partecipare a interventi laparoscopici solo in veste di assistenti e quindi sono alle prime armi. Questo corso rappresenta perciò una grande opportunità di esercitazione su simulatore per compiere un ulteriore importante passo avanti nel percorso di formazione che porterà gli specializzandi, dopo ulteriore adeguato addestramento, a operare in prima persona sugli esseri umani”.
Link alla locandina

(Pavia, 09/04/2019)