La Musica per l'Anima: Concerto benefico a favore dell'Unità Operativa di Cure Palliative dell'Ospedale San Martino di Mede

Domenica 26 maggio, alle ore 16:00, presso il Teatro Besostri di Mede, è in programma “La musica per l’anima”, concerto a tre voci il cui ricavato sarà devoluto all’U.O. Cure Palliative dell’Ospedale San Martino di Mede (ingresso euro 15). L’evento è organizzato da ASST di Pavia e Comune di Mede, in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro Besostri e con il patrocinio del Comune di Mortara.
Il concerto rientra nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare la XVIII Giornata Nazionale del Sollievo, nata per promuovere la cultura del conforto nella sofferenza, fisica e morale, di tutti coloro che si trovano nella condizione di non potersi più avvalere delle cure volte alla guarigione o che siano al termine del loro percorso di vita. La Giornata è promossa da Ministero della Salute, Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.
I cantanti Daria Masiero (soprano), Giuseppe Varano (tenore) e Domenico Barbieri (baritono), accompagnati al pianoforte dal Maestro Andrea Campora, interpreteranno le più celebri arie del repertorio lirico ottocentesco sulle note di Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi e Georges Bizet, concedendo spazio anche a musiche più popolari e contemporanee della tradizione italiana ed in particolare della canzone napoletana.
 Due dei tre interpreti sono pavesi: Daria Masiero è nata a Fidenza ma si è trasferita fin da bambina a Frascarolo; è conosciuta a livello internazionale ed ha cantato nei più celebri teatri del mondo, esibendosi a fianco di tenori del calibro di Placido Domingo e José Carreras. Domenico Barbieri invece è mortarese, nato a Vigevano. Tra i suoi ruoli più rappresentativi il Barone Scarpia (La Tosca di Giacomo Puccini) e Giorgio Germont (La Traviata di Giuseppe Verdi).
Giuseppe Varano si è diplomato presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina per poi frequentare il Corso di Alto Perfezionamento Vocale "Voci Verdiane" indetto dalla Fondazione Arturo Toscanini di Parma. Apprezzato a livello internazionale quale raffinato interprete principalmente delle opere verdiane e pucciniane, viene considerato uno tra i tenori più promettenti della sua generazione.
Acquisto biglietti:
- sul sito www.teatrobesostri.it nella sezione "acquista on-line"
- sul sito www.diyticket.it  
(https://www.diyticket.it/organizers/150/fondazione-teatro-besostri)
- tramite call center al numero  06 83393024
- presso la biglietteria del Teatro (aperta mercoledì e sabato dalle ore 09:30 alle ore 12:30 e un'ora prima dello spettacolo).
La generosa disponibilità degli interpreti e del Teatro Besostri ha dato vita ad una importanze iniziativa in favore dell’U.O. di Cure Palliative di Mede, attiva dal 2003 e diretta dal dott. Ivan Battistin, di recente passata alla gestione diretta dell’ASST Pavia che ha inaugurato il nuovo corso l’11 febbraio scorso.
L’Hospice rappresenta l’unica offerta sul territorio della Lomellina e si occupa di pazienti affetti da patologie, non solo oncologiche, in avanzato stadio evolutivo e non più suscettibili di miglioramento. Il tutto è reso possibile dalla presenza di un team multispecialistico e dalla disponibilità di specifiche risorse infermieristiche totalmente dedicate. Il principale obiettivo, a prescindere dal tipo di patologia, è il miglioramento della qualità di vita che passa necessariamente dal controllo dei sintomi e dalla riduzione dell'inabilità fisica e psichica, comprendendo anche il sostegno alla famiglia. Oltre al paziente, il parente o accompagnatore è supportato dall'intera equipe ed in particolare può usufruire del supporto psicologico. All’attività dell’Hospice si aggiunge l'Ambulatorio dedicato alla terapia del dolore di pazienti con patologie croniche.
Link alla locandina del concerto.

Pavia, 16/05/2019