Teatroterapia con gli utenti dei Centri del Dipartimento Salute Mentale

Seriana 2000 (Società Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. di Cesenatico), in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale e con il patrocinio di ASST Pavia, organizza due spettacoli teatrali presso il Teatro Comunale di Rivanazzano Terme (ingresso gratuito): martedì 4 giugno (ore 16:30) “Valzer in blu” e giovedì 6 giugno (ore 16:30) “Matrioska & Dreams”, con la regia di Elisabetta Ferrari e Cristiano Tosi della Compagnia Teatrale CameraDoppia.
Protagonisti della rappresentazione sono gli utenti delle Comunità del Dipartimento Salute Mentale diretto dal Prof. Pierluigi Politi: CPA Mornico Losana, CPA Villa Morini Voghera, CRA Casteggio e CRA Vigevano, ovvero le Comunità Protette ed i Centri Riabilitativi Alta Assistenza.
I temi degli spettacoli sono il frutto del lavoro laboratoristico nato da improvvisazioni teatrali tese a far emergere vissuti ed emozioni dei partecipanti, quindi partiture uniche ed originali.
La finalità della teatroterapia, intesa come cura per le persone con disagio psichico, è quella di ottenere un miglioramento delle capacità relazionali, sia individuali che all'interno di gruppi, utilizzando laboratori di teatro a mediazione corporea e di spontaneità, per educare alla percezione e migliorare il rapporto con se stessi, facendo emergere il proprio potenziale umano.
Link alla locandina di Valzer in Blu
Link alla locandina di Matrioska & Dreams

Data evento: 
Giovedì, 6 Giugno, 2019