Giornata Internazionale contro l'abuso e il traffico illecito di droga

Con la Risoluzione 42/112 del 7 dicembre 1987, l’Assemblea Generale dell’ONU ha scelto il 26 giugno per celebrare la Giornata internazionale contro l’abuso e il traffico illecito di droga, affermando la sua determinazione nel rafforzare l’azione e la cooperazione a livello nazionale e internazionale per combattere tali fenomeni.
Nel 2019, il tema scelto è “Health for Justice. Justice for Health” (salute per la giustizia, giustizia per la salute). Giustizia e salute sono i due lati della stessa medaglia, quando si affrontano problemi connessi alla droga. In  particolare, le risposte efficaci alla dipendenza da sostanze presuppongono che il Sistema giudiziario, i servizi sanitari e i servizi sociali, lavorino insieme in modo coordinato e responsabile, per fornire soluzioni integrate, in linea con le convenzioni internazionali sul controllo degli stupefacenti, nel rispetto dei diritti umani e secondo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibili.
Fonte: World Drug Campaign - UNODC  ( United Nations Office on Drugs and Crime)

L'ASST di Pavia dispone di una rete per il trattamento delle dipendenze patologiche e comportamentali sul territorio e nelle carceri.
I Ser.T aziendali  insieme ai CPS  aziendali, alle  Comunità Terapeutiche  e ai gruppi di mutuo aiuto, offrono alle  persone con problemi di uso o abuso di sostanze e alle loro famiglie, interventi che si articolano in accoglienza, valutazione multidisciplinare e definizione di un progetto terapeutico personalizzato condiviso con l’interessato.
Le U.O.S. Ser.T Assistenza ai Detenuti per Patologie da Dipendenza offrono cura e riabilitazione ai soggetti con problemi di abuso/dipendenza da sostanze chimiche e non, lecite e illecite, in regime di detenzione, garantendo un costante collegamento con l’autorità giudiziaria e penitenziaria.
Oltre alla presa in carico, nel rispetto della centralità della persona e del suo percorso di vita, ASST garantisce alla cittadinanza tutta:

•    Informazioni corrette per comprendere il problema della droga in tutte le sue sfaccettature (in rete circolano innumerevoli informazioni, ma occorre saper distinguere le fonti e poter attingere a quelle più accreditate scientificamente);

•    l’aiuto nel diminuire lo stigma e la vergogna delle persone e delle famiglie che vivono l’esperienza della dipendenza;

•    la promozione di stili di vita sani e consapevoli.  La Relazione dell'Osservatorio Europeo delle Droghe e delle Tossicodipendenze 2018 è disponibile al seguente link