il dott. Roberto Vanelli, Direttore U.O.C. Ortotraumatologia di Voghera

Il dott. Roberto Vanelli dal 2 maggio scorso dirige l’U.O.C. Ortotraumatologia di Voghera ed è a capo anche dell’Ambulatorio presso l’Ospedale SS. Annunziata di Varzi. Originario di Busto Arsizio, 45 anni, il nuovo Direttore proviene dalla Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo. E’ autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali ed ha svolto attività di ricerca su chirurgia vertebrale/protesica e su tessuto osseo di banca. In carriera ha effettuato oltre 1500 interventi di chirurgia ortopedica come primo operatore ed altrettanti come secondo, con particolare riferimento a sostituzione protesica articolare per patologia artrosica o traumatica di anca e spalla, patologia del rachide, correzione per scoliosi idiopatiche dell’adolescente, per deformità neuromuscolari, artroscopie di ginocchio e spalla, chirurgia della mano e traumatologia.

Dott. Vanelli, ci può parlare delle novità in sala operatoria dopo il suo insediamento?
“Avendo a disposizione un dispositivo di ultima generazione per la chirurgia artroscopica, che consente una visione di altissima qualità di ginocchio, spalla, caviglia, etc., abbiamo la possibilità di effettuare interventi di vario tipo. Ad esempio, per il ginocchio effettuiamo la riparazione del crociato anteriore, suture meniscali ed asportazione del menisco lesionato con grande precisione”.

Come procede l’attività della sua Unità Operativa?
“Direi molto bene. Il servizio di infiltrazioni locali alla colonna  lombare sotto guida ampliscopica funziona a pieno regime, i nuovi Ambulatori di Colonna Vertebrale, Ortopedia Pediatrica, Patologia dell’Anca e del Ginocchio sono sempre completi e i pazienti vengono presi in carico e seguiti da specialisti del settore. Abbiamo inoltre reso più fitta la nostra presenza per prime visite e controlli presso l'Ospedale SS. Annunziata di Varzi e presso il Poliambulatorio di Voghera, in modo da abbattere i tempi di attesa”.

Può preannunciare qualche novità?
“Stiamo completando il percorso fast-track per le protesi di anca e ginocchio: ciò significa un percorso riabilitativo per il pazienti molto più rapido che si traduce per loro nella possibilità di camminare già il giorno successivo all'intervento. A breve, inoltre, introdurremo le infiltrazioni di fattori di crescita, articolari e non, che consentono ai tessuti di rigenerarsi e guarire: il servizio verrà avviato in reparto in regime ambulatoriale”.

Subito dopo l’approdo del dott. Vanelli, sono stati attivati nuovi ambulatori specialistici presso l’Ospedale Civile di Voghera, dedicati a Patologia della Colonna Vertebrale, Ortopedia Pediatrica (per pazienti da 0 a 16 anni) Patologia dell’Anca e del Ginocchio. Vanno ad aggiungersi agli Ambulatori già presenti: Patologia e Chirurgia della Mano, Patologia e Chirurgia del Piede.

(Pavia, 03/07/2019)