Il Dott. Michele Brait a Vigevano per il progetto di riqualificazione dell’ex Orfanotrofio di via Riberia

(Vigevano, 04/07/2019) - Questa mattina il dott. Michele Brait, Direttore Generale di ASST Pavia, ha partecipato ad un incontro indetto dai vertici del Comune vigevanese nel corso del quale si è parlato del progetto di riqualificazione dell’ex Orfanotrofio di via Riberia.
Presenti il primo cittadino dott. Andrea Sala, il vice sindaco dott. Andrea Ceffa e l’assessore dott.ssa Antonietta Moreschi, oltre al dott. Stefano Bolognini (Assessore Regionale alle Politiche sociali, abitative e disabilità), alla dott.ssa Mara Azzi (Direttore Generale ATS Pavia) ed a Nicola Stilla, Presidente Regionale dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.
Il Polo di via Riberia diventerà luogo di accoglienza, a supporto dell’integrazione  sociale, nel cuore del centro storico della città. Il Comune di Vigevano ha avviato un’indagine di mercato per la ricerca di soggetti qualificati per l’affidamento in appalto della progettazione relativa alla riqualificazione funzionale di palazzo Riberia. Sono previsti interventi complessivi e generali (inclusi impianti, strutture e aree esterne) finalizzati ad adeguare gli spazi da riservare all’assistenza sociale, con la realizzazione di alloggi famiglie, spazi funzionali, comunità educativa per minori, comunità per mamma e bambino, centro diurno e ristorante sociale.
Il progetto del Comune di Vigevano ricalca le antiche intenzioni di Agnese Riberia y Castiglia, nobildonna appartenente ad una casata di origine spagnola, che nel 1629 decise di creare, all’interno del proprio palazzo, un luogo di accoglienza per ragazze povere ed orfane. Dopo un secolo di fasti, nell’800 l’orfanotrofio entrò progressivamente in crisi fino alla confisca dei beni avvenuta nel 1805. La decadenza proseguì e nel 1973 l'Opera Pia Orfanotrofio Riberia passò sotto la gestione dell'Istituto De Rodolfi. Attualmente è di proprietà comunale.