Come diventare infermiere

Per esercitare la professione di Infermiere è necessario conseguire lo specifico titolo di studio relativo al Corso di Laurea Triennale in Infermieristica presso le Facoltà di Medicina e Chirurgia delle Università.

L'accordo attuativo tra l’Università degli Studi di Pavia e l’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST) di Pavia, prevede una sede del Corso di Laurea Infermieristica presso il Presidio Ospedaliero di Vigevano.

Modalità di iscrizione

Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un "diploma di scuola secondaria di secondo grado" o di altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.
L’iscrizione al Corso di Laurea dell’Università degli Studi di Pavia avviene, mediante partecipazione al relativo Bando di immatricolazione al corso di laurea delle professioni sanitarie.

Prova di ammissione

La prova di ammissione si svolge nel mese di settembre presso l'Università degli studi di Pavia e consiste in una prova scritta su argomenti di Logica e Cultura generale, Biologia, Chimica, Fisica e Matematica.
I candidati utilmente collocati nelle graduatorie dovranno poi formalizzare la procedura attraverso la domanda di immatricolazione.
Il Centro Orientamento Universitario organizza un corso in preparazione alla prova di ammissione. www.cor.unipv.it.

Il Corso

Il corso triennale è articolato in sei semestri e prevede 18 esami di profitto distribuiti uniformemente nei sei semestri.
La frequenza dei corsi teorici e del tirocinio professionalizzante è obbligatoria.
Al fine di facilitare il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso, lo studente è sostenuto nel percorso di studio, specie nelle attività di tirocinio, da Tutors e da Assistenti al Tirocinio.
Il corso si conclude con un Esame finale di laurea che abilita all’esercizio della professione di Infermiere.

Indirizzi utili

• Università degli studi di Pavia
    Segreteria Studenti
    Facoltà di Medicina e Chirurgia