Il dott. Michele Brait ai microfoni dell’agenzia nazionale AskaNews

Portare robotica e intelligenza artificiale nelle carceri per rendere più efficiente e sicura la somministrazione dei farmaci all’interno degli istituti penitenziari pavesi: il dott. Michele Brait, Direttore Generale di ASST Pavia, ne spiega i contenuti in una videointervista rilasciata ad Aska News, tra le principali agenzie nazionali di informazione.
Questo tipo di intervento migliorerà assolutamente l’assistenza sanitaria all’interno delle carceri – spiega nell’intervista il dott. Brait - La possibilità di avere una chiara correlazione con un software, che identifica bene e in modo preciso quello che il medico ha prescritto e che assegna in modo chiaro agli infermieri le indicazioni di preparazione, e l’aver automatizzato il processo ha ridotto tantissimo l’errore umano e le conseguenze negative che ci possono essere su una errata somministrazione”.
L’esperienza dell’ASST di Pavia ha permesso di testare il sistema, con risultati tangibili in termine di efficienza, riduzione del rischio clinico e dei costi. Ora c’è la volontà di estendere il servizio anche al di fuori degli ospedali. La sperimentazione nelle carceri pavesi parte grazie alla partnership con la società Deenova che ha messo a disposizione gratuitamente la sua tecnologia. Per accedere direttamente alla videointervista completa: link