20 e 21 Settembre | XIII Convegno AOGOI "La salute della donna nella società del benessere"

L’Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani - Sezione Lombardia organizza, in collaborazione con l’Ass.ne Ginecologi Territoriali, l’Ass.ne Italiana di Ostetricia, la Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia, l’Ass.ne Ginecologi Universitari Italiani e con il Patrocinio di ATS e ASST di Pavia, ASST Bergamo Est, Fondazione IRCCS Policlinico S. Matteo di Pavia e Città di Vigevano, il Congresso Regionale Congiunto che si svilupperà in due giornate ricche di interventi ad alto contenuto scientifico dedicati alla salute della donna.

Il Congresso dal tema La salute della donna nella società del benessere., accreditato per il rilascio dei crediti ECM, verrà introdotto dai saluti istituzionali e delle autorità tra cui il Direttore Generale di Asst Pavia, Dott. Michele Brait ed è presieduto, tra gli altri, dalla Dott.ssa Luciana Babilonti, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale civile di Vigevano.

L’adozione di uno stile di vita corretto e salutare rappresenta la prima forma di tutela della salute riproduttiva della donna. La società moderna si caratterizza per una crescente prevalenza delle patologie correlate al sovrappeso e all’obesità. I dati della Organizzazione Mondiale della Sanità indicano che il numero delle persone obese è raddoppiato a partire dal 1980 e nel 2014 oltre 1,9 miliardi di adulti erano in sovrappeso, tra cui oltre 600 milioni obesi. L’obesità ha un profondo impatto sulla salute riproduttiva delle donne, determinando una riduzione della fertilità, un aumento del rischio di neoplasie dell’apparato genitale e correla con specifici rischi per la madre e il feto in gravidanza. In particolare l’obesità è associata ad un aumento del rischio di ipertensione, diabete gestazionale, tromboembolismo venoso, induzione del travaglio e taglio cesareo. Si associa inoltre un aumentato rischio di macrosomia con possibili complicanze del travaglio e del parto.

Nel corso del Congresso verrà analizzata la relazione tra il peso corporeo e i diversi aspetti della salute riproduttiva della donna. Si valuteranno le possibili strategie terapeutiche sottolineando l’importanza della adozione di un corretto stile di vita, a qualsiasi età.
Particolare rilevanza verrà data agli aspetti della assistenza ostetrica, sia in gravidanza che durante il travaglio e al parto e si illustreranno le possibili strategie per prevenire le temibili complicanze del parto correlate alla macrosomia fetale, cioè quando il bambino alla nascita pesa più di 4 kg.

Un caso clinico e giudiziario di distocia di spalle sarà l’oggetto di analisi da parte del gruppo di esperti medico-legali AOGOI, mentre l’ultima sessione è dedicata alle disfunzioni perineali correlate alla gravidanza e al parto, alla possibilità del loro precoce riconoscimento e alla importanza della corretta gestione da parte di un gruppo multidisciplinare.
In campo ginecologico verranno affrontate le criticità chirurgiche e le patologie preneoplastiche nelle pazienti obese, unitamente ai problemi endocrinologici e contraccettivi.

ASST di Pavia conferma con il sostegno a questa iniziativa una particolare attenzione alle donne e alla loro salute.

Galleria Fotografica

Documento: