25 Settembre 2019 | Ospedale Unificato di Broni Stradella Convegno Progetto WAVE

La prevenzione cardiovascolare nei pazienti ad alto rischio è la priorità indicata dalle Linee Guida ed un precoce intervento presuppone un miglior rapporto costo/beneficio.
La gestione di pazienti con patologie cardiovascolari rappresenta ad oggi un modello di lavoro integrato tra medici specialistii e  tra ospedale-territorio. Lo scambio di informazioni ed il coordinamento delle varie figure coinvolte è fondamentale per ottimizzare i risultati terapeutici ed utilizzare in modo razionale le risorse disponibili. 
La prevalenza dello scompenso cardiaco ha raggiunto proporzioni di una vera e propria epidemia. Si stima che i pazienti affetti da tale patologia siano oltre 15 milioni in Europa e oltre 730.000 in Italia. L’invecchiamento della popolazione e l’aumento persistente dei fattori predisponenti (ipertensione, diabete, cardiopatia ischemica) indicano che il numero di pazienti con scompenso cardiaco continuerà a crescere. Lo scompenso cardiaco rappresenta inoltre la principale causa di ospedalizzazione con una morbilità e mortalità che  superano quelle di molte neoplasie, nonostante i miglioramenti ottenuti fino ad oggi nel management dei pazienti ambulatoriali. 

L’obiettivo di questo progetto è delineare il percorso del paziente affetto da scompenso cardiaco dall'accesso in Ospedale fino al Reparto.

Di questi temi si parlerà al Convegno organizzato il 25 Settembre dalle ore 18:00 presso l'Ospedale Unificato di Broni - Stradella.

Progetto Wave: sull'Onda dello scompenso: la gestione del paziente nella real life. ha come coordinatore scientifico il Dottor Giovanni Ferrari direttore dell'Unità Operativa Complessa di Medicina Interna.
Interverrà la dottoressa Ester Gallanti Dirigente Medico dell'equipe del Dott.Ferrari. Il corso è accreditato ECM 

Documento: 
AllegatoDescrizione
Scarica il fileInformazioni Convegno Progetto Wave