Qualità e sicurezza del paziente

Per visualizzare tutti i contenuti di questa sezione
è necessario autenticarsi mediante il seguente link: Login
La consultazione dei documenti riservati
è consentita ai possessori di credenziali dell’Azienda
È possibile contattare l'ufficio tramite il seguente indirizzo mail:
Accreditamento_Qualita [at] asst-pavia.it

Responsabile U.O. Accreditamento e Qualità

Manuela Gosio Tel 0382 4319123 manuela_gosio [at] asst-pavia.it

Il personale

Paola Albera Tel 0382 4319144 paola_albera [at] asst-pavia.it

Michela Caserini Tel 0382 4319144 michela_caserini [at] asst-pavia.it

Benedetta Di Martino Tel 0382 4319145 benedetta_di_martino [at] asst-pavia.it

Pierfranco Mirabile Tel 0382 4319145 pierfranco_mirabile [at] asst-pavia.it

Risk manager

Luciana Bevilacqua Tel 0382 4319143 luciana_bevilacqua [at] asst-pavia.it

Il personale

Laura Bernasconi Tel 0382 4319144 laura_bernasconi [at] asst-pavia.it

COSA FACCIAMO

L'U.O. Accreditamento e Qualità e il Risk Manager dell’Azienda hanno un unico obbiettivo comune: la qualità delle prestazioni sanitarie e la tutela della sicurezza del paziente.

L’Accreditamento Istituzionale comprende la gestione delle istanze delle nuove strutture e il monitoraggio per il mantenimento dei requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi: ovvero, del mantenimento dei livelli di qualità dettati da norme nazionali e regionali.

La promozione della Qualità delle prestazioni sanitarie si esplica attraverso la stesura di modelli aziendali di cartelle cliniche/documenti a carattere sanitario e non; attraverso la stesura di Protocolli ed istruzioni operative; la formazione; il miglioramento continuo dei processi sanitari anche con la misurazione di indicatori specifici; il monitoraggio della gestione della documentazione sanitaria sia per fini interni sia su richiesta cogente della Regione Lombardia.

Il progetto regionale di accreditamento Joint Commission ha comportato, per l’ufficio, un’intensa attività di elaborazione, rivisitazione ed unificazione di procedure gestionali e/o sanitarie.

Il Risk Manager aziendale collabora strettamente a queste attività in quanto, molte delle necessità derivanti dagli indirizzi ministeriali e regionali sul rischio clinico hanno ricadute dirette sulla documentazione sanitaria e sulle procedure interne.

Tutto ciò comporta una continua attività di ricerca e studio di normativa sanitaria e amministrativa e di letteratura scientifica clinico-assistenziale nonché di guida e coordinamento di gruppi di lavoro (composti da operatori esperti delle singole materie) chiamati a produrre la documentazione.
La necessità di contestualizzare i documenti comporta una profonda conoscenza delle situazioni strutturali e organizzative della nostra azienda e la formazione di competenze che spaziano da ambiti prettamente clinici ed assistenziali a quelli di carattere organizzativo-gestionale.

LA PAGINA WEB DEDICATA

A seguito dei contatti con la realtà operativa, si è resa evidente l’esigenza di un rafforzamento degli strumenti di comunicazione al fine di rendere disponibili i documenti a tutti gli interessati; da qui è nata una sezione dedicata del sito web nella quale è confluita tutta la documentazione prodotta.

Il lavoro, realizzato in collaborazione tra Anna Maria Bernini dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e Pierfranco Mirabile, ha portato alla pubblicazione di numerosi documenti e ad una considerevole raccolta normativa. Il tutto gestito direttamente dall’Ufficio Accreditamento, consentendo una maggior adattabilità dei contenuti alle esigenze degli utenti.

Questa pagina fornisce informazioni costantemente aggiornate e facilmente scaricabili da ogni postazione collegata al web.

Nell’ottica del continuo aggiornamento e per aiutare a migliorarci, vi invitiamo a comunicare idee e suggerimenti su processi, attività o documentazione anche via e-mail agli indirizzi sopra citati.

Per i dettagli delle singole attività svolte Vi invitiamo a consultare le sezioni dedicate.