Obesity Day | 10 Ottobre 2019

10 ottobre 2019 Obesity dayCampagna nazionale di sensibilizzazione per la prevenzione dell'obesità e del sovrappeso.

Il 10 Ottobre 2019 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 in occasione dell'Obesity Day, nei presidi di Vigevano e Voghera, i dirigenti medici e i dietisti della Unità Operativa di  Medicina Generale ad Indirizzo Dietologico saranno a disposizione dei cittadini per dialogare, confrontarsi e rispondere a dubbi e domande e per distribuire materiale divulgativo in tema di peso corporeo.

-  Ospedale di Vigevano: all'ingresso dell'ospedale, (presso il  locale ex-CUP)
-  Ospedale di Voghera: presso il locale antistante il bar interno.

L’obesità e il sovrappeso rappresentano uno dei principali problemi di salute pubblica. L’OMS ha coniato nel 2001 il termine “globesity” per sottolineare la grave minaccia causata dall’eccessivo aumento del peso corporeo degli esseri umani nel mondo. L’Obesità è una patologia epidemica e gli interventi di prevenzione, fino ad ora, si sono dimostrati inefficaci perché basati sul paradigma della responsabilità personale. In questa ottica il soggetto ingrassa perché non rispetta le regole. Al contrario gli esperti sono concordi sul fatto che l’Obesità è una condizione complessa che deriva dall’interazione di fattori genetici, psicologici e ambientali. In molti casi, purtroppo, la persona obesa è vittima di stigma sociale e mediatico che finisce per condizionare la propria qualità di vita, per questo va considerata una priorità nazionale a livello sanitario, politico, clinico, sociale considerando che è una malattia altamente disabilitante e necessita di un piano nazionale specifico.

Obesity Day, campagna di sensibilizzazione per la prevenzione dell’Obesità e del Sovrappeso e promossa con cadenza annuale dal 2001 da Fondazione ADI e IO-Net, culmina ogni anno con la giornata del 10 ottobre ed è collegata al WORLD OBESITY DAY.
L’ASST di Pavia partecipa alla giornata di sensibilizzazione con il personale della UOSD Medicina Generale ad Indirizzo Dietologico, diretta dalla dott.ssa Nadia Cerutti che così descrive l’iniziativa: “Abbiamo ritenuto opportuno aderire alla Campagna promossa dall'Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, facendo inserire gli Ospedali di Vigevano e Voghera tra i circa 130 Centri Italiani impegnati a far conoscere la gravità del fenomeno obesità.I dati epidemiologici devono farci riflettere, sono 25 milioni gli italiani in sovrappeso (1 su 5) e 6 milioni gli obesi (1 su 10) e i dati relativi alla popolazione pediatrica sono ancora più preoccupanti, 1 bambino su 4 è in sovrappeso, 1 su 8 è obeso. Molte persone non hanno la giusta percezione del proprio peso e non sono consapevoli del fatto che l'obesità è una malattia che deriva dall’interazione di fattori genetici, psicologici e ambientali che si può e si deve combattere, ma va adeguatamente comunicata. Dobbiamo smettere di pensare che un soggetto ingrassa solo perché non rispetta le regole e mangia troppo e dobbiamo impegnarci sempre di più in iniziative come quella dell'Obesity Day che hanno lo scopo di sensibilizzare la popolazione su corretti stili di vita, sana alimentazione, importanza dell’attività fisica e giuste attenzioni da adottare ogni giorno per frenare soprattutto tra i più giovani questa epidemia. Mi preme inoltre dire che in un momento in cui imperversano sul web e sui media facili soluzioni e diete miracolose, iniziative come quella del 10 ottobre hanno lo scopo di far conoscere alla popolazione i servizi ai quali poter fare riferimento, sia per la prevenzione sia per il trattamento, e le modalità per accedervi”.

Il successo dell’Obesity Day 2019 è il coinvolgimento e la sensibilizzazione del numero più alto di persone e di tutte le Istituzioni, sull’urgenza e la necessità di porre in atto misure atte a ridurre l’impatto dell’obesità nel nostro Paese.