La menopausa: un nuovo punto di partenza

incontri menopausaI Consultori Familiari di Pavia, Vigevano e Voghera promuovono momenti di incontro per informare su temi legati alla menopausa e promuovere risorse sia individuali che della comunità.
Il percorso prevede i seguenti incontri:

  1. Menopausa tra miti e realtà Come affrontare il cambiamento con serenità: prevenzione e terapia. (Ginecologa)
  2. L’età di mezzo, l’età delle responsabilità Donne che si prendono cura dei figli adolescenti e degli anziani. (Psicologa)
  3. L’auto mutuo aiuto, insieme per il proprio e l’altrui benessere Le donne partecipano al gruppo di auto mutuo aiuto portando se stesse e la propria storia di vita in un clima di fiducia e ascolto promuovendo le reciproche potenzialità e il rispetto della storia di ognuno.(Assistente Sociale)

A seguito di questi incontri prende avvio un Gruppo di Auto Mutuo Aiuto aperto alle donne in menopausa, per confrontarsi sulle difficoltà, risorse di questa fase della vita e su eventuali proposte da fare per migliorare dal punto di vista sanitario, sociale e relazionale nel contesto territoriale di appartenenza.
E’ importante, infatti, offrire un'opportunità che restituisca protagonismo, fiducia e ottimismo a chi ha sempre dedicato tanto di sé agli altri e che ora "concede" un po’ di attenzione anche alla propria vita, ai propri spazi, al proprio positivo e arricchente cambiamento.
I gruppi di auto mutuo aiuto vedono la partecipazione di persone unite da un obiettivo o da un’esperienza comune, che nel gruppo possono condividere il proprio vissuto, incontrarsi, conoscersi e confrontarsi in uno spazio di scambio e reciproco sostegno, trovando così un luogo dove affrontare le proprie insicurezze ed esercitare le proprie risorse.
Gli incontri sono liberi e gratuiti.

Documento: 
AllegatoDescrizione
Scarica il fileOpuscolo Percorsi Menopausa