VACCINO ANTINFLUENZALE: DIAMO IL BUON ESEMPIO

Il 28 ottobre 2019, ha preso avvio la campagna di vaccinazione antinfluenzale presso gli studi dei Medici di Medicina Generale che aderiscono all'iniziativa e, dall'11 novembre 2019, è possibile vaccinarsi presso gli ambulatori dell' ASST di Pavia. Inoltre il vaccino sarà reso disponibile alle strutture sanitarie, alle RSA e ad altre strutture socio-sanitarie.

Per prevenire l’influenza, esiste una vaccinazione specifica. La protezione indotta dal vaccino comincia due settimane dopo l'inoculazione e perdura per un periodo di alcuni mesi, poi tende a declinare. Per questo, e poiché possono cambiare i ceppi in circolazione, è utile ripetere la vaccinazione all'inizio di ogni stagione influenzale.

Il principale obiettivo della campagna vaccinale gratuita è il raggiungimento di tutti quei soggetti che, in caso di infezione, potrebbero andare incontro a gravi complicanze: persone di età pari o superiore a 65 anni (nati nel 1954 e precedenti) e tutti coloro che, a prescindere dall’età,  sono affetti da malattie croniche come diabete, tumori, patologie dell’apparato respiratorio, cardiocircolatorio, renale, del sangue e rientrano nelle categorie individuate dal Ministero della Salute e da Regione Lombardia. Inoltre il vaccino è particolarmente raccomandato per le donne che all’inizio della stagione epidemica si trovino in gravidanza.
Gli interessati sono invitati a presentarsi presso gli ambulatori muniti della Tessera Sanitaria - Carta Nazionale dei Servizi, tesserino di esenzione per patologia o documentazione specialistica per i soggetti appartenenti alla categorie a rischio.

Sempre sul sito web sono indicate le categorie di soggetti per cui la vaccinazione è gratuita; per coloro che non fanno parte delle predette categorie il costo si aggira tra i € 10,00 ed i € 20,00,
Il vaccino, infatti, è utile anche a chi desidera evitare o ridurre gli effetti di una influenza che spesso costringe a letto per alcuni giorni chi viene colpito.

La veicolazione dei comportamenti che garantiscono la tutela della salute dei cittadini passa anche attraverso il buon esempio
Per questa ragione il 19 novembre, presso la Direzione Generale di ASST Pavia, in V.le Repubblica 34, alle ore 10.30, il dottor Luca Abatangelo, medico competente di ASST Pavia, ha effettuato la somministrazione del vaccino antinfluenzale a Michele Brait, Direttore Generale, Francesco Reitano, Direttore Sanitario, Armando Gozzini, Direttore Socio-Sanitario e Paolo Puorro, Direttore Amministrativo.

 

 

Le sedi e gli orari dei centri vaccinali di ASST Pavia sono consultabili al seguente link.