Regione Lombardia aumenta i posti letto per affrontare le patologie legate all'influenza

Il Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l’Assessore al Welfare, Giulio Gallera, hanno comunicato in una nota di avere “stanziato 4 milioni di euro per aumentare, fino al 30 marzo prossimo, il numero dei posti letto negli ospedali lombardi e rispondere in modo adeguato alle patologie legate all'influenza e alle variazioni climatiche".

Il Presidente Fontana ha precisato che "Il provvedimento rappresenta un atto di attenzione specifico e particolare, soprattutto nei confronti dei cittadini più fragili, per i quali una semplice influenza potrebbe determinare conseguenze più serie. I nostri ospedali potranno prendersi cura di queste persone, rassicurarle e fornire l'assistenza di cui necessitano".

L’Assessore Gallera ha sottolineato che “lo stanziamento straordinario riguarda soprattutto le strutture di Pronto soccorso, e garantisce la possibilità di accogliere un maggior numero di pazienti in stato di ricovero nei vari reparti o di osservazione temporanea. Si tratta di una risposta concreta al rischio di sovraffollamento delle corsie. Le risorse sono state suddivise per ATS e verranno destinate agli ospedali in base ai singoli progetti presentati. Progetti che devono indicare in modo esplicito il numero dei nuovi posti letto temporanei a disposizione per patologie climatiche e influenzali".

Le risorse sono state ripartite in proporzione al numero degli accessi avvenuti lo scorso anno.