Ticket: le regole

Esenzioni ticket, esenzioni per reddito, autocertificazioni, rimodulazione ticket, esenzioni per patologie croniche invalidanti.


Esenzione Ticket RedditoEsenzione per Reddito: Validità Autocertificazione.
La Regione Lombardia non chiederà agli assistiti di ripresentare ogni anno l'autocertificazione attestante il diritto all'esenzione per reddito dai ticket. Le dichiarazioni presentate verranno ritenute valide fino al momento in cui il cittadino - che ne ha obbligo e responsabilità - comunichi eventuali variazioni. (Verranno svolti i previsti controlli sulla veridicità delle dichiarazioni).


Grazie al Servizio "Le tue esenzioni da reddito"
raggiungibile dal sito www.crs.lombardia.it, è possibile controllare e aggiornare direttamente on line le proprie esenzioni per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale cui si ha diritto.
L'autocertificazione online è possibile, purchè la persona interessata:
• risulti in possesso della CRS;
• sia dotata di un lettore CRS;
• abbia installato il Software CRS;
• possegga il PIN. Qui il link al sito dedicato alla CRS (Carta Regionale dei Servizi)


TicketTicket sulle prestazioni ambulatoriali: applicazione delle disposizioni nazionali in Lombardia. (clicca per leggere l'approfondimento).


Esenzioni dalla compartecipazione alla spesa farmaceutica.
Con la Delibera n. 2633/2011 la Giunta Regionale ha disposto che, al fine di facilitare e semplificare il percorso di quelle categorie di cittadini con condizioni di particolare fragilità socio-economica, a partire dal 1 gennaio 2012, l'esenzione alla partecipazione alla spesa farmaceutica, prevista per i titolari di pensione sociale, sia estesa anche ai familiari a carico (codice di esenzione E03).


Esenzioni 27 aprile 2011Nell'ottica della semplificazione dei rapporti fra cittadini e Pubblica Amministrazione, la Regione Lombardia ha stabilito che l'ASL può procedere al rinnovo automatico della tessera di esenzione ticket per patologia (tessera rosa), limitatamente ai casi in cui attraverso le banche dati ASL sia possibile accertare il permanere dei requisiti che danno diritto all'esenzione. Solo in questi casi non sarà più necessario, da parte dei cittadini, effettuare visite specialistiche finalizzate esclusivamente al rinnovo dell'esenzione. La nuova modalità di rinnovo sarà operativa a partire dalle tessere in scadenza nel mese di giugno 2011.
Per saperne di più è possibile leggere l'approfondimento sul sito dell'A.S.L. di Pavia al seguente link: Rinnovi esenzioni ticket per patologia cronica
Pubblichiamo inoltre la Procedura adottata dall'A.S.L. di Pavia per il "Riconoscimento e rinnovo dell'esenzione per patologie croniche ed invalidanti".