Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura - Pavia

Unità Operativa di Psichiatria
Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (S.P.D.C.)
presso il Padiglione Forlanini del Policlinico "S. Matteo" di Pavia

Direttore:
POLITI Prof. Pierluigi
pierluigi_politi [at] asst-pavia.it

Responsabile:
PAVONE Dott. Fabrizio
fabrizio_pavone [at] asst-pavia.it

Coordinatore infermieristico:
PAGANINI Elena
elena_paganini [at] asst-pavia.it

Presentazione sintetica:

Il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (S.P.D.C.) di Pavia, è una struttura ospedaliera dell’Unità Operativa di Pavia (che afferisce al Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Pavia).
Esso è deputato alla gestione dell’acuzie e dell’emergenza/urgenza psichiatrica; in questo senso ha un ruolo centrale nella valutazione clinica/diagnostica e nell’impostazione della terapia farmacologica.
Svolge le funzioni contenitive e di accoglimento dei pazienti preventivamente valutati attraverso le consulenze effettuate in Pronto Soccorso o inviati dagli psichiatri che lavorano sul territorio. I ricoveri avvengono sia in regime di volontarietà, sia attraverso i Trattamenti Sanitari Obbligatori (TSO), come regolato dalle leggi vigenti.
Il compito del SPDC, inoltre, è quello di lavorare in collegamento con l’equipe territoriale per concordare l’eventuale presa in cura del paziente dopo la degenza ospedaliera.
L’accesso al reparto non prevede tempi di attesa.

Ubicazione all'interno dell'ospedale:
Il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura di Pavia è situato al piano terra del Padiglione Forlanini all'interno del Policlinico "S. Matteo" di Pavia.

Nr. Posti letto Ricovero Ordinario:18.

Attività svolta nel periodo: Primo semestre 2019

Utenti ricoverati    154

Ricoveri effttuati   191

Orario colloquio con i medici del reparto
I familiari possono concordare direttamente con i medici di reparto un appuntamento, previo consenso del paziente.
Visite ai degenti:
tutti i giorni dalle 10,00 alle 12,00

dalle 15,00 alle 19,00

Orario pasti:
Colazione: alle 8,00 circa Pranzo: alle 12,00 circa Cena: alle 19,00 circa

È possibile contattarci al seguenti numeri telefonici:
Telefono: 0382 501816/17 - Fax: 0382 5024590

Ultimo aggiornamento 06.08.2019