Anatomia Patologica

UC ANATOMIA PATOLOGICA VOGHERA

Direttore f.f. UC: Dott.ssa Angela Maria Maiocchi

Responsabile SS Articolazione di Anatomia Patologica Oltrepò: Dott. Giorgio Stella

Coordinatore tecnico: TSLB Giuseppe Manzella La Barbera

Coordinamento Processi tecnici a supporto dei processi diagnostici di Laboratorio: Dott.ssa Monica Pedroncelli

UBICAZIONE E CONTATTI

Ospedale Civile Voghera

0383 – 695610

maria_angela_maiocchi [at] asst-pavia.it ; giorgio_stella [at] asst-pavia.it ; giuseppe_manzella [at] asst-pavia.it

PRESENTAZIONE E SERVIZI

DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA COMPLESSA

La SC, con sede a Voghera, fornisce ai pazienti afferenti ai Presidi Ospedalieri, in regime ambulatoriale e di ricovero, informazioni clinicamente rilevanti atte a risolvere quesiti clinici di tipo diagnostico, prognostico, di stadiazione e di sorveglianza nel tempo.

L'attività si articola nelle sezioni di istopatologia, citopatologia, immunoistochimica diagnostica e prognostica, diagnostica estemporanea intraoperatoria.

Le funzioni diagnostiche si esplicano prevalentemente in ambito oncologico, con particolare rilievo alla determinazione di fattori prognostici e predittivi dei tumori che consentano l'attuazione dei provvedimenti terapeutici più mirati e personalizzati. I tempi di refertazione sono compresi di solito entro 5 giorni lavorativi per le piccole biopsie e i campioni citologici ed entro 7 giorni per i pezzi operatori.

Collabora con l’ATS per lo screening di secondo livello del cancro colon-retto (biopsie intestinali) e tumori della mammella (agoaspirati) ed analizza i pap test eseguiti presso gli ambulatori e consultori aziendali.

Principali attività:

• Esame macroscopico e campionamento del materiale anatomico
  • Diagnostica istopatologica
  • Diagnostica citopatologica
  • Diagnostica estemporanea intraoperatoria
  • Immunoistochimica diagnostica e prognostica
  • Lettura dei pap-test
  • Partecipazione dei programmi di screening
  • Partecipazione ai programmi regionali riguardanti l'Anatomia Patologica

Campioni biologici analizzati:

• Urine
  • Espettorati
  • Versamenti (pleurico, ascitico, articolare, cefalorachidiano) e liquidi di lavaggio (bronchiale ecc.)
  • Strisci e spazzolati: effettuati su secrezioni (capezzolo) e su materiale ottenuto per spazzolamento o scraping (brushing nasale, orale, bronchiale, gastrico, intestinale, cervicale).

Agoaspirati per ricerca cellule neoplastiche:

• Campioni da grandi interventi (dal tratto respiratorio, digerente, urogenitale, dalla mammella, da ghiandole esocrine o endocrine, cute, tessuti molli, ecc.).
  • Prelievi da biopsie (bronchiali, endoscopiche gastroenteriche, vescicali, prostatiche, endometriali e cervicali, mammarie, epatiche, osteomidollari, da piccoli interventi ORL, di cute e tessuti molli)
  • Esami estemporanei intraoperatori.
  • Biopsie di organi destinati al trapianto

Alla Struttura SC Anatomia Patologica afferiscono le seguenti strutture semplici:

• SS Articolazione di Anatomia Patologica Lomellina
  • SS Articolazione di Anatomia Patologica Oltrepò

SS Articolazione di Anatomia Patologica Lomellina

La SS ha sede a Vigevano e svolge per i degenti e per l'utenza esterna prestazioni di diagnostica istopatologica, diagnostica citopatologica, diagnostica estemporanea intraoperatoria, immunoistochimica diagnostica e prognostica. Alla SS afferiscono tutte le richieste provenienti dagli Ospedali della Lomellina (Vigevano, Mortara, Mede, Casorate Primo).

Ubicazione all'interno dell'ospedale: Il Servizio è ubicato al piano seminterrato dell'edificio denominato "Palazzina rosa".

Accettazione pazienti esterni

L'accettazione della richiesta va effettuata al CUP dell'Ospedale dove si può effettuare il pagamento del ticket (se dovuto).

ORARI e ALTRE INFORMAZIONI UTILI

Accettazione pazienti esterni

Orari segreteria: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00

Orario consegna urine: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 11.00

In caso si debba eseguire un esame citologico sulle urine per la ricerca di cellule neoplastiche, si chiede di seguire attentamente le indicazioni del Servizio (clicca qui per i dettagli dell'esame sulle urine).

Orario consegna esami isto/citopatologici: dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00

Documentazione richiesta

Presentarsi muniti dell’impegnativa del medico curante e della documentazione (tessera sanitaria, Carta SISS e/o Codice Fiscale, Esenzioni).

Pagamenti

Il pagamento del ticket va effettuato prima della prestazione; la ricevuta del pagamento del ticket va presentata al momento della consegna dei campioni biologici.

Postazioni per Pagamento Ticket (da effettuarsi prima della prestazione):

• Cassa Automatica posizionata presso il CUP tutti i giorni negli orari di apertura dell'Ospedale
  • Cassa Automatica posizionata lungo il corridoio centrale di fronte all'ingresso del Laboratorio tutti i giorni negli orari di apertura dell'Ospedale

Ritiro Referti

I referti si ritirano presso la segreteria dell'Anatomia Patologica nel giorno indicato al momento della consegna del campione negli orari di apertura al pubblico.

I tempi di refertazione sono disponibili al link: TEMPI DI REFERTAZIONE PREVISTI PER LE PRESTAZIONI DI ANATOMIA PATOLOGICA, EROGATE IN SEDE O INVIATE IN SERVICE, SIA PER UTENTI AMBULATORIALI CHE PER PAZIENTI RICOVERATI (in fase di definizione).

Consulenza clinica

• Riferimenti Telefonici: 0381 333207