Domande frequenti

Non ho ancora ricevuto la Carta Regionale dei Servizi (CRS), cosa devo fare?
Può telefonare al numero verde gratuito 800-030606 attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00 oppure può recarsi al più vicino sportello ASL (Azienda Sanitaria Locale) di Scelta/Revoca, dove gli operatori, analizzando la Sua posizione, sapranno indicare le motivazioni della non ricezione e provvederanno al contempo ad inoltrare la richiesta di emissione di una nuova carta.

Ho ricevuto la CRS, cosa devo fare?
La CRS ricevuta è già abilitata ad una serie di servizi di base ma, per poter essere utilizzata nel pieno delle sue potenzialità, è necessario consegnare il consenso informato che Le è stato recapitato insieme alla CRS presso un qualsiasi sportello di Scelta/Revoca dell'A.S.L.

Ho ricevuto la CRS ma alcuni dati non sono corretti, cosa devo fare?
Deve recarsi, munito di carta d'identità e codice fiscale, presso il più vicino sportello ASL di Scelta/Revoca per segnalare la cosa. L'ufficio provvederà ad inoltrare una richiesta di riemissione di una nuova CRS.

Cosa devo fare per avere maggiori informazioni sulla CRS?
Può visitare il sito www.crs.lombardia.it, oppure può telefonare al numero verde gratuito 800-030606 attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00.

Cosa accade quando il mio medico di medicina generale genera una prescrizione?
Se il Suo medico ha aderito al progetto regionale CRS-SISS, insieme alla tradizionale prescrizione cartacea, produrrà anche una prescrizione in formato elettronico che agevolerà tutte le successive fasi di prenotazione, accettazione ed erogazione della prestazione. Può avere evidenza del formato elettronico della prescrizione dalla presenza del codice alfanumerico composto da 10 caratteri, denominato Identificativo Unico di Prescrizione (IUP) e collocato sulla prescrizione in alto a sinistra.

Presso quali servizi ospedalieri posso usare la CRS?
Ogni volta che è necessaria una precisa identificazione e quindi presso lo sportello del Centro Prenotazioni, del Laboratorio analisi, della Radiologia, dell'Accettazione Ricoveri.

Come posso velocizzare la prenotazione telefonica?
Quando contatta il numero verde regionale 800.638.638, Le suggeriamo di tenere a portata di mano la prescrizione medica; per velocizzare la prenotazione le verranno chiesti l'Identificativo Unico di Prescrizione (IUP) che è un codice alfanumerico lungo 10 caratteri che si trova in alto a sinistra nella prescrizione ed il codice fiscale che pure è presente sulla stessa prescrizione. In questo modo potrà evitare di leggere il contenuto della prescrizione poichè l'operatore del call center sarà in grado di identificarne automaticamente il contenuto.

Prescrizione CRDS

Cosa avviene ai miei referti?
Il progetto prevede che i vari referti prodotti in Azienda Ospedaliera vengano firmati digitalmente dai medici e vengano successivamente messi a disposizione del circuito clinico della Regione Lombardia. Questo consente quindi al Suo medico di medicina generale o al Suo pediatra di libera scelta di ricevere automaticamente i referti che la riguardano; questo servizio è attivo solo per i cittadini che hanno presentato il consenso informato presso un qualsiasi sportello di Scelta/Revoca dell'A.S.L.

Ma i miei referti viaggiano in internet?
No, i referti non viaggiano in rete ma rimangono all'interno del sistema informatico dell'Azienda Ospedaliera che li ha generati. Solo chi è autorizzato, come per esempio il Suo medico di medicina generale o pediatra di libera scelta, può accedere al sistema informatico aziendale per consultare il Suo referto.

E' vero che posso effettuare delle operazioni direttamente dal mio PC di casa?
Si, troverà tutte le informazioni necessarie nella sezione "postazione cittadino" sul sito www.crs.lombardia.it.