La Dott.ssa M.Teresa Martino ASST Pavia

L'importanza della rete terapeutica. Ne parla la Dott.ssa Maria Teresa Martino Fisiatra Responsabile UOS Rieducazione motoria di ricovero e definizione percorsi riabilitativi della UOC di Riabilitazione Spec. dell'Ospedale di Mortara che ha recentemente partecipato a Yale al Congresso HPH. La riabilitazione è la fase finale dell’ospedalizzazione del malato, ma non è obbligatoria soprattutto per le persone più anziane che potrebbero fare fatica nel seguirla. Fondamentale invece risulta la formazione del “caregiver”, ovvero di colui che si occupa del paziente a casa. A questo mirano gli ospedali di Vigevano e Mortara, la cui opera è quella di aumentare la presenza terapeutica sul territorio. (segue)